Ternana-Cittadella 5-1, acuto di rimonta

Fere ancora in vita per la speranza playout: il rigore di Iori è annullato da Montalto, Signori e Tremolada, autore di una tripletta. Coreografia e striscioni per ‘Rambo’ Tolomei

Condividi questo articolo su

di S.F.

La giornata buona, quello che ci voleva per restare in vita e poter quantomeno sperare di raggiungere la zona playout. Un superlativo Luca Tremolada, trascinatore dei suoi dopo le polemiche di Carpi, lancia la Ternana nel 5-1 con il quale i rossoverdi battono il Cittadella: a chiudere i conti sono Montalto e Signori, in gol nel primo tempo post temporaneo vantaggio di Iori. Acuto di rimonta. Goleada del genere che mancava dal 19 ottobre 2013, quando fu il Novara a incassarne cinque al ‘Liberati’. Sabato prossimo via al trittico decisivo: Novara in trasferta, martedì il Foggia in casa e poi il ‘Derby dell’Umbria’. Senza successi fuori dalle mura amiche non si va lontano.

LA PAROLA A DE CANIO: «PENSIERO A ‘RAMBO’ TOLOMEI» – IL VIDEO

L’omaggio a Renzo Tolomei

Fiducia a Statella e Carretta, coreografia per Tolomei Il tecnico lucano ritorna alla difesa a quattro e riconsegna il ruolo di trequartista a Tremolada in un 4-3-1-2 che vede Statella impegnato da mezzala sinistra – prima da titolare dal 24 febbraio, gara debutto di De Canio – e Paolucci playmaker. Davanti chance per Carretta vicino a Montalto, Finotto in panchina (assente nella distinta ufficiale). Dall’altra parte spazio al duo composto da Vido e Kouamé, in panchina Strizzolo e Arrighini. Coreografia alla Est-Viciani in ricordo di Renzo Tolomei: «Solo per ‘Rambo’. Vivi e lotta insieme a noi’, lo striscione esposto. ‘Rambo ultrà, la storia della nostra città’, quello apparso alla nord. Il capitano Paolucci ha depositato fiori sotto la curva in sua memoria. Risposta tiepida del pubblico all’iniziativa – biglietti a 1 euro – della società: meno di 4 mila spettatori.

IL COMMENTO DI VENTURATO: «LA PEGGIOR PARTITA DA QUANDO ALLENO IL CITTADELLA» – IL VIDEO

Giuseppe Statella

Botta e risposta in avvio I primi minuti vedono una Ternana più pimpante sia in possesso palla che senza, il Cittadella è in affanno nel gestire la sfera. Tuttavia, dopo una buona ripartenza rossoverde non concretizzata da Montalto, gli ospiti passano grazie all’aiuto’ di Statella: atterrato Iori al centro dell’area, penalty e lo stesso capitano dei veneti trasforma calciando centralmente. L’undici di De Canio non si abbatte e a stretto giro trova l’immediato pareggio sfruttando un corner di Tremolada: l’estremo difensore del Cittadella è reattivo sul colpo di testa di Favalli, ma nulla può sulla ribattuta aerea firmata da Montalto, quasi da terra. Marcatura personale numero 17 e 1-1.

Adriano Montalto, 17° gol stagionale

Chirurgico Signori, Fere ribaltano score La retroguardia di Venturato – posizione alta, la Ternana riesce a eludere il fuorigioco in un paio di circostanze – non è così attenta e al 24′ le Fere trovano il varco giusto per vie centrali: Signori riceve palla ai diciotto metri – l’azione era partita dal lato destro, quindi sviluppo per linee orizzontali – e, di precisione, infila Alfonso con un preciso destro rasoterra. Tambureggiante l’undici del tecnico materano in questa fase, Cittadella in costante difficoltà tatticamente e tecnicamente.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO – FOTO

Cittadella in dieci Lunga fase di stanca nella parte centrale del primo tempo, interrotto dall’ingenuità di Scaglia: già ammonito, il numero interviene fuori tempo su Montalto e si prende il secondo giallo. La squadra di Venturato resta in dieci uomini e per la Ternana match in discesa, con tanto di proteste – siamo al 40′ – per un’entrata di Varnier sul piede d’appoggio di Carretta lanciato in area. Baroni lascia proseguire. Un unico brivido per la retroguardia delle Fere nel finale di frazione, quando Vido – su angolo calciato dall’out destro – devia in area da posizione defilata: nessun pericolo per Sala, ma disattenzione collettiva del reparto. Si va al riposo sul 2-1, Ternana pimpante.

Luca Tremolada, tripletta e doppia cifra raggiunta

Rossoverdi chiudono il conto Le ammonizioni – il neo entrato Arrighini mette in difficoltà i rossoverdi – di Signorini e Gasparetto apre la ripresa, quindi al 51′ le ‘Fere’ chiudono definitivamente la partita: stupenda azione gestita da Tremolada – ottimo il filtrante per Statella, bloccato in extremis da Alfonso – e che, dopo la respinta del portiere ospite, vede Benedetti respingere con la mano il mancino di Montalto. Il tutto a un metro dalla porta: chiara occasione da gol interrotta, rosso diretto e il numero 16 non perdona dal dischetto. Si riparte dal 3-1 e dall’abbraccio di gruppo che coinvolge anche Montalto: grandi protagonisti i due leader della Ternana in evidenza in negativo a Carpi. Il trainer lucano a questo punto decide di far entrare Varone al posto dell’ammonito Signori, scelta intelligente per evitare cattive sorprese sul piano disciplinare.

Alfonso in bambola, triplo Tremolada Ternana in palla, Cittadella disastroso – al di là dell’inferiorità numerica – dal punto di vista tattico. Tutto facile per i rossoverdi e il trequartista milanese pigia ancora sul gas: in sei minuti i rossoverdi volano sul 5-1 grazie all’esecuzione diretta da corner del numero 16 e il successivo piazzato mancino su una sponda di Montalto. Giornata buona insomma. Al 69′ De Canio dà spazio a Rigione togliendo dal terreno di gioco Favalli, si passa alla difesa a tre.

Mirko Carretta

Spazio anche per Piovaccari, Carretta spreca Il quarto d’ora conclusivo inizia con l’ingresso di Piovaccari – si lamenterà con De Canio per il minutaggio a disposizione,il tecnico spiegherà in conferenza l’accaduto – in luogo di un applaudito Montalto e il tentativo di potenza – buono lo spunto di Statella in velocità – di Carretta che, tuttavia, non centra lo specchio della porta. Due minuti e l’esterno pugliese fa di peggio: sullo splendido assist di Tremolada, il 20 delle ‘Fere’ spara addosso ad Alfonso. Già visto troppe volte durante l’anno. E non finisce qui, visto che all’83’ il brevilineo giocatore della Ternana si fa ancora bloccare – comoda occasione – dall’estremo difensore degli ospiti. Finisce 5-1, si può esultare almeno per oggi.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-3-1-2): Sala; Vitiello, Gasparetto, Signorini, Favalli (69′ Rigione); Signori (54′ Varone), Paolucci (c), Statella; Tremolada; Montalto (76′ Piovaccari), Carretta. A disposizione: Plizzari, Bleve, Ferretti, Valjent, Zanon, Angiulli, Bordin, Repossi. Allenatore: Luigi De Canio

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Pelagatti, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori (c), Settembrini; Chiaretti (43′ Pezzi); Vido (46′ Arrighini), Kouamé (61′ Lora). A disposizione: Paleari, Adorni, Maniero, Fasolo, Pasa, Strizzolo. Allenatore: Roberto Venturato

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze (assistenti Pagliardini e Opromolla; quarto ufficiale Daniele Martinelli di Roma).

Marcatori: 18′ Montalto, 24′ Signori, 54′ r., 60′ e 66′ Tremolada (TU); 15′ Iori r. (C)

Ammoniti: 35′ Signori, 46′ Signorini, 49′ Gasparetto (TU); 27′ Scaglia (C)

Espulsi: Scaglia (C) al 36′ per doppia ammonizione e Benedetti (C) al 51′ per tocco di mano, chiara interruzione di occasione da gol

Calci d’angolo: 7-6

Recupero: 3; 0.

Spettatori: 3.884 (paganti 2.049).

 

Secondo tempo

90′ Termina il match.

83′ Ancora Carretta spara addosso ad Alfonso di fronte al portiere: niente da fare per il 20.

79′ Carretta si divora il gol del 6-1 solo davanti ad Alfonso dopo l’ennesimo filtrante di Tremolada: palla in angolo, ma chance divorata.

77′ Mancino di Carretta sul servizio di Statella, c’è la potenza ma non la precisione.

76‘ Entra anche Piovaccari, fuori Montalto.

69‘ Fuori Favalli, al suo posto c’è Rigione.

66′ GOL! Tremolada ottiene la personale tripletta battendo con il sinistro Alfonso dall’interno dell’area dopo che Montalto era stato bloccato al centro dell’area.

60′ GOL! La Ternana vola sulle disattenzioni difensive e di Alfonso: Tremolada trova la doppietta personale direttamente da calcio d’angolo.

54‘ Fuori Signori, entra Varone.

54′ GOL! Tremolada realizza e porta i suoi sul 3-1. Match in ghiaccio.

51‘ Cittadella in nove e rigore per la Ternana: tocco di mano di Benedetti ad evitare che il colpo di testa di Montalto entri in rete.

49‘ Ammonizione anche per Gasparetto e sempre per un intervento su Arrighini.

47′ Punizione di Benedetti dal limite dell’area: Sala si rifugia in calcio d’angolo.

46‘ Palla alla Ternana. Subito un giallo per Signorini per un fallo su Arrighini.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo.

44‘ Chance Vido su un corner calcio dalla destra: tocco in area e palla che sfiora il palo.

40‘ Proteste rossoverdi per un contatto in area a danni di Carretta: Varnier tocca il piede d’appoggio del 20 lanciato a rete, l’arbitro lascia proseguire.

36′ Cittadella in dieci: espulso Scaglia per doppia ammonizione dopo un duro tackle su Montalto. Il numero 32 resta a terra e viene portato fuori in barella.

35‘ Giallo per Signori per un fallo all’altezza del centrocampo.

28′ Colpo di testa di Kouamé fuori misura sugli sviluppi di un calcio piazzato del Cittadella.

24′ GOL! Ternana in vantaggio con una gran conclusione di Signori dalla distanza: il destro rasoterra dell’ex Venezia si infila alla destra di Alfonso, tutt’altro che reattivo nella circostanza.

22′ Assist di Tremolada dalla destra e conclusione ravvicinata di Montalto sotto porta: clamoroso l’errore del numero 32 siciliano, palla out.

18′ GOL! Corner di Tremolada, stacco aereo di Favalli e buona parata di Alfonso: sulla ribattuta è lesto Montalto – ancora di testa – a infilare in rete e firmare la 17° rete personale.

18′ Punizione di Paolucci e inserimento in area di Montalto: la difesa del Cittadella si salva. Ma per poco.

15′ GOL! Iori non sbaglia, Cittadella avanti.

14′ Penalty per il Cittadella: calcio d’angolo, Statella trattiene Iori al centro dell’area e l’arbitro assegna il rigore.

8‘ Ripartenza impostata da Carretta, tacco per Tremolada e servizio per Montalto: il mancino in diagonale del 32 rossoverde è bloccato da un centrale veneto.

3′ Partenza favorevole ai rossoverdi, con buon pressing sulla trequarti veneta.

1‘ Inizia il Cittadella.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli