La Ternana vince 3-0, Reggina ko in casa: -6

Doppio sorriso rossoverde al Liberati: Vantaggiato, Partipilo e Damian affondano i laziali. Clamorosa sconfitta

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Reggina non è in forma, la Ternana sì e il gap scende ancora. I rossoverdi battono 3-0 il Rieti nel recupero della prima giornata del girone di ritorno e ottengono il terzo successo consecutivo in questo avvio d’anno – non accadeva dal 2004, c’era Mario Beretta in panchina – con pieno merito: Vantaggiato, Partipilo e Damian stendono un buon Rieti che, grazie a qualche sbandata difensiva, ha messo paura in un paio di circostanze. Conta il risultato e le Fere possono sorridere: i calabresi sono a -6. Domenica fondamentale scontro diretto a Monopoli.

LA FOTOGALLERY DI MIRIMAO

L’ingresso in campo

Mini turn-over

Rispetto alla vittoriosa gara contro il Rende Gallo dà spazio a Nesta, Suagher e Paghera, ancora in panchina Celli, Furlan e Ferrante. Non va nemmeno in panchina Proietti (guai fisici, idem per Defendi), a centrocampo c’è il trio composto da Salzano, Palumbo e Paghera. Negli ospiti tridente d’attacco con De Paolo, Russo e Del Regno, c’è l’ex Fera Zampa in mediana. Poca presenza di pubblico – poco più di 3.500 spettatori, appena otto i tagliandi acquistati dai supporter dei laziali – sugli spalti.  Nuova partecipazione per Stefano Bandecchi.

Vantaggiato

Fere distratte dietro. Ci pensa il 10

La prima fiammata è di Vantaggiato direttamente da calcio piazzato (incerto Addario nella circostanza). Il possesso è tutto rossoverde ma il Rieti in contropiede approfitta dei mal posizionamenti del pacchetto arretrato e in tre circostanze mette i brividi: tre contropiedi – in difficoltà soprattutto Nesta – e provvidenziale tackle di Palumbo nell’ultimo dopo la fuga palla la piede di Russo sugli sviluppi di uno dei corner calciati da Mammarella e soci. L’undici di Gallo è soporifero e con meno brio se confrontato con quello visto domenica e allora ci vuole – finalmente – un corner per sbloccare il punteggio: assist di Mammarella e stacco vincente della punta brindisina, alla terza marcatura di fila. Nei minuti successivi ci sono occasioni anche per Marilungo – liberato al tiro dal compagno di reparto – e lo stesso ex Livorno ben servito dal capitano delle Fere: sfera alta sopra la traversa.

L’esultanza dopo il 1° gol

Il palo salva le Fere. Partipilo bissa

Inizio da brivido – ci sono Parodi e Damian per Nesta e Salzano (sospetta frattura del setto nasale), bene Gallo nel sostituire il talento classe ’00 per via dell’ammonizione a carico – nel secondo tempo per la Ternana perché Russo, abile a sfruttare una dormita generale della retroguardia delle Fere, avanza e calcia di fronte a Iannarilli: il legno salva il portiere ciociaro. Si arriva al minuto 57 – nel frattempo bella combinazione tra Paghera e Vantaggiato, conclusa male dall’attaccante pugliese – e le Fere mettono in ghiaccio il match con una gemma personale di Partipilo: il 33 fa quel che vuole con il mancino e dal limite dei sedici metri laziali batte Addario con un preciso tiro sul palo lontano. Gallo fa rifiatare Gallo e passa al 3-5-2 inserendo Celli in luogo di un Marilungo sottotono; poco dopo tocca a Ferrante entrare sul terreno di gioco al posto di un applauditissimo Vantaggiato.

Fase conclusiva, Iannarilli superbo. Gol Damian

Rieti ormai spento – fatta eccezione per Russo, imprendibile quando parte in velocità – e senza spunti incisivi in attacco. I rossoverdi invece gestiscono e vanno ancora vicini al bersaglio prima con Damian e poi con un gran mancino di potenza a firma Celli; ad un quarto d’ora dal termine c’è spazio anche per Torromino con la sostituzione di un buon Partipilo. All’88’ sale in cattedra Iannarilli: egregia la risposta sul calcio di rigore – mano di Bergamelli in area – calciato da Zampa. A chiudere i conti un ottimo assisto di Ferrante per Damian: il 31, al volo, batte senza problemi l’estremo difensore degli ospiti. Si può esultare e tanto al Liberati.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Nesta (46′ Parodi), Suagher, Bergamelli, Mammarella (c); Salzano (46′ Damian), Palumbo, Paghera; Partipilo (76′ Torromino), Marilungo (61′ Celli); Vantaggiato (66′ Ferrante). A disposizione: Tozzo, Marcone, Diakité, Sini, Russo, Proietti, Defendi, Furlan. Allenatore: Fabio Gallo

Rieti (3-4-1-2): Addario; Tiraferri, Aquilanti, Celli, Zanchi, Zampa, Tirelli (c), Esposito, De Paoli (65′ Beleck), Russo, Del Regno (46′ Serena). A disposizione: Pegorin, Granata, Poddie, Bartolotta, Giordano, Zona, Serena, De Sarlo. Allenatore: Roberto Beni

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani (assistenti Fabio Catani di Fermo e Markiyan Voytyuk di Ancona)

Reti: 24′ Vantaggiato, 57′ Partipilo, 90+2′ Damian (T)

Ammoniti: 5′ Nesta (T); 22′ Tiraferri (R)

Calci d’angolo: 6-0

Recupero: 0; 4

Spettatori: 3.565 (paganti 197)

Note: Iannarilli (T) ha parato un rigore di Zampa all’88’

 

Secondo tempo

90+4′ Finisce il match.

90+2′ GOL TERNANA! Assist di Ferrante e battuta vincente al volo di Damian sotto misura.

90′ Azione personale di Damian, il tiro è respinto da Addario.

88′ Iannarilli respinge il rigore di Zampa. Grande intervento.

87′ Calcio di rigore per il Rieti a causa di un tocco di mano per Bergamelli.

85′ Crampi per Palumbo, nulla di serio per lui.

76′ Dentro Torromino, fuori Partipilo.

74‘ Grande azione di Russo in velocità: coast-to-coast, un paio di difensori evitati e mancino fuori misura.

70′Azione personale di Celli: sinistro di potenza da lontano, palla non lontano dallo specchio della porta.

68′ Tiro di Damian, blocca a terra Addario.

66′ Fuori Vantaggiato, dentro Ferrante.

61′ Fuori Marilungo, dentro Celli.

57′ GOL TERNANA! Bella giocata di Partipilo: stop, palla sul mancino dal limite dell’area e tiro sul secondo palo che beffa Addario.

54‘ Combinazione Paghera-Vantaggiato in profondità: destro al volo del 10 dall’interno dell’area, sfera sul fondo.

47‘ Palo di Russo, ancora una volta lasciato libero di calciare senza marcatura.

46‘ Palla alle Fere. Ci sono Parodi e Damian per Nesta e Salzano.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44′ Tiro-cross di Partipilo insidioso.

41′ Cross di Mammarella e colpo di testa di Vantaggiato: fuori misura, si riprende con la rimessa di Addario.

35′ Bella occasione per la Ternana sugli sviluppi di una punizione laterale: assist di Vantaggiato al centro per Marilungo, il cui tiro è deviato da un centrale del Rieti. Blocca senza affanno Addario.

29′ Ci prova Palumbo da lontano, il mancino del centrocampista termina lontano dalla porta.

24′ GOL TERNANA! Fere in vantaggio con un colpo di testa di Vantaggiato su corner di Mammarella. Finalmente un piazzato incisivo.

16‘ Russo fugge a Nesta in velocità ed entra in area: provvidenziale l’intervento in chiusura di Palumbo su De Paoli.

11′ Chance Vantaggiato in seguito ad un tentativo aereo di Paghera: il 10 colpisce male, sfuma la chance.

10′ Rieti insidioso in ripartenza: secondo contropiede dei laziali, difesa rossoverde da rivedere.

7′ Tiro di Tirelli dalla distanza fuori misura.

5‘ Immediato giallo per Nesta: fallo tattico a danno di Tirelli.

4′ Vantaggiato pericoloso direttamente da piazzato: un incerto Addario manda in corner.

1′ Palla al Rieti.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli