Avanti sbando Ternana L’Avellino vince 2-0

Una delusione dopo l’altra per i rossoverdi, ancora alle prese con le disattenzioni difensive ed il pressapochismo offensivo: gli ex Albadoro e Di Paolantonio gelano Gallo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Diego Albadoro e Alessandro Di Paolantonio, ex rossoverdi – meteore – del primo anno Unicusano. Sono loro ad acuire ulteriormente la crisi della Ternana, ancora una volta disattenta nei movimenti difensivi e priva di efficacia nel pacchetto offensivo: l’Avellino si impone con merito 2-0 e porta ad otto le gare consecutive senza vittorie per i rossoverdi. Altro che speranza di terzo posto, nonostante il ko interno del Monopoli. Fere insufficienti per gran parte del match e con un solo giocatore, Palumbo, a dare la sensazione di poter fare qualcosa. Troppo poco. E ora la serie C potrebbe anche fermarsi – martedì consiglio Figc – vista la positività dell’ex Alessandro Favalli (Reggio Audace) al Covid-19. Vedremo. C’è una certezza: il gruppo di Fabio Gallo è allo sbando a livello di risultati. Il Catania si avvicina a -4. Domenica – se si proseguirà a giocare – c’è la Vibonese al ‘Liberati’.

Fabio Gallo

A specchio. Il post di Bandecchi

Fuori Damian e Diakité, nel 3-5-2 rossoverde di partenza c’è il terzetto difensivo con Russo, Sini e Bergamelli, mentre in mediana Proietti torna a giostrare da playmaker con Palumbo e Paghera a lato; nessuna novità davanti con Partipilo e Ferrante tandem d’attacco. Nei padroni di casa ci sono gli ex Di Paolantonio – è il capitano della squadra – ed Albadoro dal primo minuto. In tribuna stampa anche il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. «La squadra ha giocato malissimo, confusione da ogni parte. Lo staff tecnico ha creato il problema e lo devono risolvere», le parole di Stefano Bandecchi al termine del match.

Luca Parodi

Disastro iniziale, avanti gli irpini

Tremendo – in negativo – l’avvio dei rossoverdi. D’altronde bastano venti secondi all’Avellino ad approfittare di una dormita difensiva per sfiorare il gol: bravo Iannarilli ad evitare l’immediato gol dei padroni di casa sul destro ravvicinato di Izzillo, ben servito da Celjak. Le Fere si fanno sotto con conclusioni da lontano firmate Mammarella e Parodi, con Dini sicuro nel tentativo del numero 3 di Gallo. Il problema in questa fase è il pacchetto arretrato e al 12′, dopo una fase di dominio in possesso palla, i biancoverdi passano sull’asse degli ex Di Paolantonio-Albadoro: punizione dalla trequarti del centrocampista e stacco vincente della punta, troppo solo di colpire in area. La reazione dell’undici di Gallo è in un tiro di potenza di Palumbo che non produce gli effetti sperati.

Male Ferrante

Ternana in pressione. Angoli a vuoto

Dal 20′ in avanti di fatto sono solo i rossoverdi a tentare di fare il match. L’Avellino è costretto sulla difensiva, pur non subendo azioni – serie di corner a vuoto per i ragazzi di Gallo, tutt’altro che una novità – e occasioni di rilievo. Niente da fare, Ferrante e soci ci provano ma proprio non riescono ad essere incisivi. Difficile sperare così. Si va al riposo con gli irpini in vantaggio di misura. Negli istanti iniziali del secondo tempo è la Ternana a prendere in mano la partita, tuttavia il discorso è il solito: deboli tiri da lontano (Partipilo, Palumbo) e poco altro. Al 56′ invece la storia cambia: Palumbo evita tre avellinesi e, sullo sviluppo dell’azione, consente a Parodi di colpire di testa con precisione in area sull’assist di Proietti. Peccato che sulla linea di porta ci sia Illanes, abile ad elevarsi ed evitare il pareggio delle Fere. Nel contempo i padroni di casai al 59′ hanno già effettuato tutte e cinque le sostituzioni.

Iannarilli

Si cambia sistema tattico, bene Iannarilli

Gallo attende fino al 63′ per i primi ingressi: Marilungo, Damian e Vantaggiato entrano per Ferrante, Bergamelli e Proietti con conseguente passaggio alla difesa con quattro elementi. Cento secondi e il 18 marchigiano serve un buon pallone in area a Partipilo, tuttavia l’ex Virtus Francavilla non riesce ad arrivarci e la chance sfuma. Dall’altro lato si fa poco davanti, ma è pericoloso: al minuto 70′ transizione offensiva dell’Avellino con Pozzebon liberato solo di fronte a Iannarilli e il decisivo intervento dell’estremo difensore ciociaro per mettere la palla in corner. Manca brio. L’unico a metterlo è il solito Palumbo: al 78′ è lui a crearsi da solo – sarà poi ammonito per un mini parapiglia con Zullo, salterà la Vibonese – e concludere con un mancino a giro una buona occasione. Sfera fuori di un niente.

Stefano Bandecchi

Notte fonda

Avellino in affanno ma comunque in grado di pungere facilmente tra le larghe maglie rossoverdi. All’87’ il match è chiuso con un rigore procurato da Ferretti, tirato giù in maniera ingenua da Paghera in area: l’ex Di Paolantonio non sbaglia dagli undici metri e per la Ternana è davvero game-over. Nel recupero non accade nulla di memorabile, anzi. Ennesima delusione.

 

Il tabellino

Avellino (3-4-2-1): Dini; Illanes, Laezza (48′ Zullo), Bertolo (59′ Rizzo); Celjak, Garofalo, Di Paolantonio (c),Parisi; Izzillo (46′ Ferretti), Micovschi (58′ Rossetti), Albadoro (58′ Pozzebon). A disposizione: Tonti, Njie, Evangelista, Federico. Allenatore: Ezio Capuano

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Russo, Sini, Bergamelli (63′ Damian); Parodi, Paghera, Proietti (63′ Vantaggiato), Palumbo, Mammarella (c); Partipilo, Ferrante (63′ Marilungo). A disposizione: Marcone, Tozzo, Diakité, Mucciante, Nesta, Salzano, Verna, Furlan, Torromino. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Claudio Gualtieri di Asti e Mattia Massimino di Cuneo)

Reti: 12′ Albadoro, 87′ r. Di Paolantonio (T)

Ammoniti: 75′ Rossetti, 78′ Zullo (A); 69′ Parodi, 78′ Palumbo (T)

Calci d’angolo: 4-9

Recupero: 2; 5

 

Secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

90+4′ Sopra la traversa l’ultimo tiro di Partipilo.

87′ GOL AVELLINO! Di Paolantonio non perdona.

86′ Rigore per l’Avellino: Ferretti abbattuto da Paghera in area dopo essersi girato verso la porta.

85‘ L’Avellino si divora il 2-0 in contropiede con Rossetti dopo il coast-to-coast di Illanes in campo aperto.

82‘ Infortunio muscolare per Pozzebon, ma l’Avellino non ha più cambi a disposizione.

78‘ Giallo per Palumbo e Zullo per un breve parapiglia.

76‘ Palumbo vicino al raddoppio con un bella azione personale: mancino a giro sul palo lontano che termina fuori di un niente.

70′ Iannarilli decisivo su Pozzebon, solo davanti a lui dopo un contropiede Avellino.

69‘ Ammonizione per Parodi a causa di un tackle fuori tempo.

67′ Proteste rossoverdi per una trattenuta a danno di Vantaggiato in area sugli sviluppi di un corner: Zufferli lascia proseguire.

65′ Partipilo non arriva sul servizio di Marilungo in area. Buona chance Fere.

63‘ Entrano Marilungo per Ferrante, Damian per Bergamelli e Vantaggiato per Proietti.

60′ Tiro dalla distanza di Parisi, nessun affano per Iannarilli.

56‘ Illanes salva sulla linea un colpo di testa di Parodi, ben indirizzato in porta. Palla in corner.

55′ Ferretti serve Micovschi in area, mancino del giocatore biancoverde: para a terra Iannarilli.

52‘ Conclusione senza forza di Partipilo di fronte a Dini dopo un lancio dalle retrovie: fiacco il tentativo del 33.

49‘ Tiro di Palumbo da fuori area: centrale e debole, blocca Dini.

46‘ Possesso per l’Avellino. Nessun cambio tra i rossoverdi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

35′ Avellino pericoloso con Micovschi, difesa ancora disattenta: l’imprecisione del cross salva la Ternana.

25′ Proteste di Paghera per una deviazione di Laezza sul tiro del centrocampista all’interno dell’area di rigore. Buona trama rossoverde.

24′ Ora è la Ternana a pressare l’Avellino alla ricerca del pareggio.

19′ Ci prova Palumbo dalla distanza, non c’è precisione.

12′ GOL AVELLINO! Gol costruito dagli ex: punizione di Di Paolantonio e stacco vincente di Albadoro in area. Malissimo la difesa in avvio di match.

6′ Tiro al volo di Parodi sugli sviluppi del corner: buon tentativo, ma palla fuori misura.

5′ Cross di Ferrante quasi dalla linea di fondo: Dini, sorpreso, si rifugia in angolo.

3‘ Tiro di Mammarella dalla distanza: il mancino del 3 è bloccato senza problemi da Dini.

1‘ Cross di Celjak dalla destra, difesa assente nel mezzo e destro di Izzillo solo davanti a Iannarilli: respinge il portiere rossoverde.

1′ Sfera per la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli