Ternana Futsal, basta il pari con il Salinis

Il 2-2 del palaDiVittorio dà l’accesso al turno successivo contro il Kick Off. Shindler: «Faremo un grande quarto di finale»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Due autogol e due tiri liberi, e la pratica Salinis è risolta. La Ternana Futsal di Marco Shindler pareggia 2-2 la sfida di ritorno degli ottavi di finale scudetto contro le pugliesi e, in virtù del 9-4 ottenuto a Margherita di Savoia, accede senza patemi ai quarti. Dove ci sarà un avversario ben conosciuto dalle ‘Ferelle’, quel Kick Off che in stagione ha battuto le rossoverdi nei due scontri del girone A. Domenica al palaDiVittorio la sfida d’andata.

Sfida accesa Niente fase di studio, si parte subito a mille grazie soprattutto alla necessità di provare a ribaltare il risultato del quintetto di D’Ambrosio: Muñoz e Tardelli sono subito impegnate da Üveges e Fernandez, quindi è Bisognin a sfiorare il gol d’apertura con un colpo di testa. All’ottavo bella combinazione in velocità – di prima – tra Pascual e Neka: il destro al volo della brasiliana si infrange sul palo. Immediata la replica pugliese, con Ziero Lunelli che dribbla Tardelli e colpisce il legno a porta sguarnita.

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Vantaggio rossoverde Martinez e Fernandez vanno vicine al gol ospite, poi a un minuto dal termine del primo tempo la rete che sblocca il risultato: finta di corpo di Bisognin che inganna Mansueto, scatto della brasiliana verso Muñoz e diagonale mancino in area, con l’estremo difensore spagnolo beffato dal tackle di Martinez. La calcettista del Salinis, nel tentativo di stoppare la sfera, deposita in rete per l’1-0 con il quale si va al riposo.

Bisognin ed Exana ci provano con insistenza in avvio di ripresa, senza tuttavia essere precise sotto porta. Dall’altro lato è brava Gabi Tardelli a deviare in angolo una punizione di potenza calciata dalla Caputo. Al 32′ il raddoppio rossoverde, sempre con lo zampino del Salinis: a infilare la propria porta questa volta è Carmen Pezzolla che, su un appoggio sbagliato di Bennardo, interviene maldestramente sulla sfera e batte una sorpresa Muñoz.

Uno-due Salinis Appena un minuto e le ospiti, in poco meno di trenta secondi, rimettono in parità la sfida con due tiri liberi realizzati – bonus falli raggiunto dalle ‘Ferelle‘, interventi di Donati e Bennardo sanzionati – da Maria Grazia Pezzolla: perfette le conclusioni della numero 10 del Salinis. Il finale è tutto di marca pugliese: Pezzolla sfiora la traversa con un tiro dalla distanza, poi Tardelli è decisiva sulle conclusioni ravvicinate di Fernandez, Mazzuoccolo e ancora Pezzolla, arrivata a tu per tu con la brasiliana. Di Bennardo l’ultimo tentativo pericoloso della Ternana: finisce 2-2.

GUARDA L’INTERVISTA A MARCO SHINDLER

Qualificazione tranquilla Il tecnico rossoverde Marco Shindler è contento della prestazione delle sue ragazze nonostante il mancato successo: «Il risultato dell’andata mi dava sicurezza e ho voluto testare diversi quartetti e giocatrici che non avevo potuto provare. Ho fatto riposare Blanco e Neka in prospettiva quarti di finale, perché le finali sono lunghe e faticose, e c’è bisogno che tutta la squadra sia in forma. L’importante era passare il turno, lo abbiamo fatto».

Un grande quarto Ora un rivale di ben altro calibro. Di nuovo il Kick Off – 14-1 il risultato complessivo contro il Real Five Fasano – sulla strada rossoverde: «Siamo in crescita, stiamo lavorando per questo e sono convinto che faremo un grande quarto di finale. A fare la differenza – chiude Shindler – sarà la voglia di raggiungere la semifinale».

 

TERNANA IBL BANCA-SALINIS 2-2 (P.T. 1-0)

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Carnevali, Donati, Neka, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

SALINIS: Muñoz, Pezzolla M., Ziero Lunelli, Mansueto, Fernandez, Bonasia, Caputo, Mazzuoccolo, Martinez, Borraccino (C), Pezzolla M., Dicuonzo. Allenatore: Vito D’Ambrosio.

ARBITRI: Andrea Seminara di Tivoli e  Giuseppe Del Rosso di Campobasso (crono: Enrico Bianchi di Perugia).

RETI: 19′ autogol Martinez, 32′ autogol Pezzolla C. (T); 33′ e 34′ Pezzzolla M. (S).

AMMONITE: 26′ Bisognin, 29′ Exana (T); 14′ Fernandez (S).

 

Playoff, il tabellone, ottavi: gare di ritorno

Real Statte-Olimpus Olgiata 6-3 (6-2)
L’Acquedotto-Sinnai 3-2 (4-1)

Kick Off-Real Five Fasano 9-0 (5-1)
Ternana Futsal-Salinis 2-2 (9-4)

Montesilvano-Lupe 9-0 (5-0)
Isolotto Firenze-Falconara 5-1 (5-1)

Lazio-Ita Salandra 7-2 (3-1)
Sporting Locri-Futsal Cpfm 4-4 (3-7)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli