Ternana Futsal, la crisi continua: 3-3 interno

Niente tre punti anche contro la S. S. Lazio: ottavo match di fila senza successo, ‘Ferelle’ rimontate. Doppio infortunio

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un guaio dietro l’altro e il periodo nero della Ternana Futsal non vede la fine. Al DiVittorio, nella seconda giornata del ‘Gold round’, le rossoverdi sprecano due volte il vantaggio e chiudono 3-3 contro la S.S. Lazio. E ora strada in salita per l’ingresso nelle prime sei del raggruppamento. Infortunate Bennardo e Pascual: per loro, con ogni probabilità, niente ‘Final Eight’ in attesa di conoscere i risultati degli approfondimenti del caso. Domenica trasferta a San Donato Milanese al cospetto del Kick Off.

Gara subito terminata per Bennardo

Gara subito terminata per Bennardo

Quintetto inedito, solo Lazio in avvio Shindler schiera subito Exana e Bennardo, al rientro dalla squalifica, oltre alla sorpresa Coppari, in panchina Azevedo, Guti e Bisognin. Primo brivido immediato: Catrambone gira con il mancino – para Tardelli – da pochi passi, quindi Pomposelli centra la traversa con un pallonetto ravvicinato. Ed è altrettanto rapida la tegola Bennardo che, dopo cento secondi, si infortuna da sola alla caviglia sinistra. Al 3′ bell’azione personale di Benvenuto: venti metri palla al piede – saltata Coppari – e sinistro di potenza, la brasiliana si fa trovare pronta.

MARCO SHINDLER AL TERMINE DEL MATCH: VIDEO

Il rigore vincente di Neka

Il rigore vincente di Neka

Cinica Exana Ma è la Ternana a passare alla prima conclusione del match: stupendo contropiede imbastito da Exana – palla rubata su una rimessa laterale avversaria -, uno-due con Azevedo e, a porta vuota, la sarda infila Vecchione. Bisognin sfiora il raddoppio su azione personale al 7′, ma il portiere laziale non si fa sorprendere. Tre minuti e Vecchione torna protagonista: Azevedo, su un tiro-cross di Exana, devia sottoporta, ma il numero 23 della Lazio riesce a bloccare la sfera. Al 12′ il pareggio delle ospiti: Bisognin non respinge bene un tentativo della squadra di Chinelli e per Iannucci è facile battere Tardelli.

Il rigore di Neka al 14′ riporta avanti le ‘Ferelle’: la brasiliana tira – penalty assegnato per un fallo di mano di Catrambone – centrale e forte, nulla da fare per Vecchione. Poi ci pensa Tardelli a negare il nuovo pareggio alla S.S. Lazio con una provvidenziale uscita su Pomposelli.

RIentro al DiVittorio per i tifosi

RIentro al DiVittorio per i tifosi

Infortunio Pascual e pareggio Nella ripresa DiVittorio gelato al quarto minuto: torsione del ginocchio sinistro e urla – nell’occasione Benvenuto parte in contropiede, super Tardelli ad evitare il 2-2 – della catalana, che lascia il campo tra gli applausi del pubblico. Quindi la brasiliana si esalta nuovamente sull’improvvisa conclusione di Catrambone, la più pericolosa del quintetto ospite. Al 26′ arriva la prodezza di Ana Alves: gran tiro dai quindici metri sugli sviluppi di un corner di Benvenuto, Tardelli è battuta. Le rossoverdi accusano il colpo e il quintetto di Chinelli sfiora il sorpasso con un esterno destro di Pomposelli, poi al 31′ le ospiti perdono Iannucci – inferiorità numerica per due minuti – per doppia ammonizione: ci provano Neka, Bisognin e Donati, ma Vecchione non si fa sorprendere.

Vantaggio S.S. Lazio e risposta E a quattro dal termine – non sanzionato in precedenza un fallo netto su Exana – arriva la beffa: assolo di Benvenuto e mancino che si infila alle spalle di Tardelli, sorpresa – poco reattiva – sul tentativo della numero 8. Quando tutto sembra perduto a trenta secondi dal termine la combinazione vincente che vale il 3-3: è Neka a finalizzare con un gran sinistro dall’interno dell’area. Finisce così, ma è un risultato deludente. La vittoria manca ormai dal 6 dicembre. Lunedì intanto parte dello staff dirigenziale sarà a Pescara per il sorteggio della ‘Final Eight’.

L'esultanza dopo il momentaneo 1-0

L’esultanza dopo il momentaneo 1-0

Reazione Senza tre punti da otto turni. Tanto per le campionesse d’Italia: «Vedo – il commento di Shindler – una squadra che sta reagendo, ma ancora non siamo come eravamo prima a livello mentale. Tuttavia sono soddisfatto dopo le tante situazioni di svantaggio che abbiamo avuto».

Dominio nord Il dato rilevante delle prime due giornate è il sopravvento delle squadre del raggruppamento settentrionale su quello meridionale: «Sapevo che le squadre del gruppo A erano forti e questi risultati non mi sorprendono. Tatticamente e tecnicamente Kick Off e Isolotto hanno un organico che nessuno ha».

Chance qualificazione Kick Off, Lupe e Lazio C5 fuori casa, Isolotto e Statte al DiVittorio. La Ternana, per non correre rischi, deve almeno vincerne due: «Vietato sbagliare ancora? Pensiamo solo a noi, di partita in partita. Sono convinto che con 7-9 punti ci si qualifica ai playoff scudetto: possiamo guadagnarcela magari nelle ultime due giornate, dobbiamo stare tranquilli e lavorare. Mi – conclude il tecnico rossoverde – dispiace che, probabilmente, Bennardo e Pascuali saltino la ‘Final Eight’: l’hanno ottenuta  anche loro».

 

S.S. Lazio beffata a pochi secondi dalla fine

S.S. Lazio beffata a pochi secondi dalla fine

TERNANA IBL BANCA-S.S. LAZIO 3-3 (p.t. 2-1)

Ternana Futsal: Tardelli, Coppari, Pascual, Bennardo, Exana,  Pía Gómez, Donati, Guti, Azevedo, Bisognin, Cipriani, Neka (c), Madonna. Allenatore: Marco Shindler.

S.S. Lazio: Vecchione, Pomposelli, Catrambone, Benvenuto, Argento, Barca, Ana Alves, Iannucci, Muzi, Capozzi, D’Angelo, Tirelli. Allenatore: Daniele Chilelli.

Arbitri: Fabio Stelluti e Angelo Galante di Ancona (crono: Alessandro Coppo Fongoli di Terni).
Reti: 3′ Exana, 14′ (r.) e 40′ Neka (T); 12′ Iannucci, 26′ Ana Alves, 36′ Benvenuto (L).
Ammonite: 12′ Neka (T); 4′ Iannucci, 14′ Catrambone (L)
Espulsa: 31′ Iannucci (L) per doppia ammonizione.

 

‘Gold round’, 2° giornata

Lazio C5-Kick Off 4-5
Lupe-Montesilvano 2-2
Real Statte-Isolotto Firenze 3-5
Ternana-S.S. Lazio 3-3

La classifica

Isolotto Firenze 6
Lupe, Montesilvano, Kick Off 4
Statte, S.S. Lazio, Ternana 1
Lazio C5 0

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli