di S.F.
Fiano Romano, ultima tappa. Quella vera, perché le ‘Ferelle’ di Marco Shindler mercoledì sera hanno avuto quella ‘fame’ che Jimena Blanco ha ricordato alla fine. E si sono cucite sulle maglie rosse e verdi quello scudetto che, per lo sport ternano, è straordinario.
Approccio super Rossoverdi di tutt’altra pasta rispetto alla sfida di lunedì: la lezione è servita e la squadra di Shindler ha affrontato la partita con la giusta concentrazione e, soprattutto, facendo tesoro di quanto imparato – più sotto il profilo mentale che tecnico – da Gara2.
PARLA MARCO SHINDLER – L’INTERVISTA
Partita bellissima La sfida è stata bellissima e degna di una finale scudetto. Ternana e Lazio hanno giocato per vincere – la cosa può sembrare banale, ma non lo è – piuttosto che farsi sopraffare dalla paura di perdere e lo spettacolo ne ha guadagnato.
PARLA RAFFAELE BASILE – L’INTERVISTA
Ternana sempre avanti La conferma che la Ternana volesse il tricolore la si è avuta dalla determinazione con la quale Blanco – autentica trascinatrice – e compagne hanno sempre avuto la forza di portarsi in vantaggio, dopo che la Lazio – fisicamente superiore – ogni volta riportava il punteggio in parità .
Gli errori La stanchezza e anche un pizzico di emozione, non ha permesso – sul 2 a 1 e poi sul 3 a 2 – di segnare il gol della sicurezza e le laziali, degnissime avversarie, alla fine hanno costretto Neka & C. ai supplementari e poi ai calci di rigore.
Lo scudetto Ma mercoledì serà il cielo romano doveva tingersi, oltre che del rosso tipico del tramonto capitolino, anche di verde. E dopo i due calci di rigore parati da una monumentale Tardelli, è arrivato il penalty decisivo di Neka. Cuore saldo e piede caldo, per la brasiliana – nessuno ha dimenticato il suo calvario dopo l’infortunio – che ha quasi tirato giù la porta. Signori: Terni ha il suo primo scudetto. E a queste ragazze un grazie è – come dire – di rigore.
LA FESTA ROSSOVERDE, FOTOGALLERY
La trionfale accoglienza Fuochi d’artificio, cori e festa per tutti. Così un centinaio di tifosi hanno accolto l’arrivo della squadra poco dopo le 1 davanti a un noto hotel cittadino. Il più acclamato è stato il tecnico Marco Shindler, l’autore della svolta tecnico-tattica che ha permesso alle ‘Ferelle’ e alla città di raggiungere lo storico successo. Canti e balli anche per le giocatrici, riunitesi in gruppo intorno alla coppa per celebrare la vittoria di fronte al calore dei supporter.
FUOCHI D’ARTIFICIO E CALOROSA ACCOGLIENZA AL RIENTRO A TERNI, VIDEO
I calci di rigore
Gayardo (L) – Parato 3-3
Pascual (T) – Gol   3-4
Vanessa (L) – Gol     4-4
Blanco (T) – Parato 4-4
Ceci (L) – Parato       4-4
Neka (T) – Gol        5-4
La cronaca, supplementari
49′ A lato il destro di potenza di Vanessa.
48‘ Ancora Tardelli: deviazione sul tiro di Violi.
48‘ Incrocio dei pali sotto porta di Ceci, servita dal fondo da una compagna: il risultato si mantiene sul 3-3.
46′ Squadre stanchissime, specie le calcettiste rossoverdi.
45‘ Ana Catarina si distende e salva la conclusione di Pascual, lanciata in velocità da Uveges. Si chiude sul 3-3 il primo tempo supplementare.
43′ Gayardo salta Blanco centralmente e prova la soluzione di punta: palla alta.
41‘ Lazio con maggior possesso, la Ternana difende e cerca il contropiede.
Secondo tempo
40′ GOL! Il portiere in movimento della Lazio, Gayardo, sugli sviluppi di una rimessa, batte da lontano Tardelli per il 3-3. Si va ai supplementari.
39‘ Blanco, con la porta biancoceleste vuota, sfiora il 2-4 calciando da lontano.
39′ Tiro di Ceci dalla distanza: potente, ma impreciso.
38‘ Tardelli tocca quel tanto che basta per deviare un tiro di Vanessa.
37′ GOL! Conclusione vincente di Pascual, Ana Catarina è battuta.
36′ Grande occasione per Bisognin: salta un’avversaria e prova a sorprendere Ana Catarina di potenza, il portiere della Lazio blocca.
35′ Ancora un contropiede impostato e concluso da Blanco, abile a dribblare Vanessa: il tiro tuttavia è impreciso.
34′ Dribbling e destro di Siclari: Tardelli si allunga e devia.
34′ Contropiede in solitaria di Blanco e tiro con il destro: la sfera termina sul fondo.
33′ GOL! Azione centrale di Ceci e gran destro sotto l’incrocio dei pali, Tardelli è battuta.
33‘ Ci prova De Angelis di punta, nulla da fare: palla alta.
31‘ Tardelli è sicura nel respingere un tentativo ravvicinato di Vanessa, poi sul contropiede Neka calcia debolmente.
28‘ Ancora Ternana vicina al 3-1, questa volta con Bisognin: reattiva Ana Catarina, poi sul prosieguo dell’azione palo con la punta mancina di Pascual. Lazio in grande difficoltà nel contenere le rossoverdi.
26′ Triangolo Neka-Blanco-Exana e conclusione della sarda in tackle: si salva Ana Catarina.
24‘ Pascual scatenata: discesa sulla fascia sinistra e tiro di punta per sorprendere Ana Catarina, il portiere della Lazio si salva.
23′ Ternana vicina al 3-1: passaggio appena troppo lungo di Neka per Pascual, sola al centro dell’area. Ottimo il contropiede rossoverde.
22‘ Blanco, servita in profondità , calcia di prima intenzione con il sinistro: palla a lato.
21‘ Palla alla Ternana.
Primo tempo
20′ GOL! Tiro improvviso di Bisognin dalla sinistra, Ana Caterina non trattiene e la palla si infila in rete. Termina il primo tempo.
18‘ Combinazione nello stretto Vanessa-Ceci e conclusione della numero 17 sola davanti a Tardelli: tiro debole, la brasiliana blocca.
10‘ Ancora Ceci protagonista: contropiede e mancino di potenza, Tardelli si distende e blocca.
9‘ Tardelli respinge in uscita la punizione di Ceci, quindi Vanessa a porta sguarnita calcia alto dalla sinistra.
9′ Ammonita Neka.
6′ GOL! Pareggio immediato della Lazio con un gran mancino di Ceci, assistita da Gayardo. Poi Tardelli è decisiva sul contropiede della stessa Ceci.
5′ GOL! Ãœveges, sola in mezzo all’area, approfitta di un errore della difesa laziale e sotto porta porta in vantaggio la Ternana.
5‘ Prodezza di Ana Catarina su Pascual: la spagnola, servita da Exana, si sposta la palla sul destro e calcia da posizione ravvicinata, risposta difficile e decisiva della brasiliana
4′ Tardelli respinge in angolo una conclusione di Vanessa, la più attiva e pericolosa tra le biancocelesti.
3′ Neka, spalle alla porta, serve Bisognin sulla corsa: la brasiliana, in diagonale, sfiora il vantaggio rossoverde. Bell’avvio di Blanco e compagne.
2′ Punizione di Bisognin, respinge Ana Catarina. Bello il dribbling in precedenza di Neka dal quale è scaturita la punizione.
1′ Ternana in campo con Tardelli, Pascual, Bisognin, Neka e Blanco. Di Vanessa il primo tentativo: dribbling su Blanco e destro di potenza, palla fuori.Le rossoverdi replicano con un insidioso diagonale di Bisognin dalla sinistra.
Il tabellino
LAZIO-TERNANA IBL BANCA 3-3 (P.T. 1-2)
LAZIO: Ana Catarina, Presto (C), Siclari, Gayardo, Violi, Schirò, Ceci, Luciléia, Vanessa, Corio, De Angelis, Giustiniani. Allenatore: Andrea Petricca.
TERNANA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Ãœveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.
ARBITRI: Angelo Galante di Ancona e Ferruccio Prisma di Crotone (crono: Alessandro Ribaudo di Frosinone).
AMMONITE: 9′ Neka (T).