Il test-festa nel segno del gemellaggio tra le tifoserie è della Ternana. Primo successo contro un club professionistico per la Ternana a firma Unicusano di Sandro Pochesci: al ‘Pinto’ i rossoverdi vincono 0-3 con le marcature di Adriano Montalto, Mattia Finotto e Andrea Signorini. Buona presenza dei supporter delle ‘Fere’. Ora, in attesa dell’amichevole con il Partizani Tirana, c’è da risolvere in primis il nodo legato a Biagio Meccariello.
LA TERNANA ‘B’ SABATO IMPEGNATA CON LA PRIMAVERA: 4-2

Forfait Marino Out Sala, Meccariello, Giannone, Battistoni (tutti in uscita), Di Sabatino, Sernicola, Franchini, Ferretti (guai fisici), Bombagi (fuori condizione), Capitani (schierato sabato nell’amichevole con la ‘Primavera’) e Albadoro, convocato ma non portato in panchina. A loro si aggiunge – problema durante il riscaldamento – in extremis Marino, sostituito da Bordin nel 4-3-1-2 disegnato dall’allenatore romano. Primo squillo (in precedenza giro del campo da parte dei tifosi con sciarpe e bandiere) dei padroni di casa con un tentativo di Padovan, quindi è D’Anna a provare dalla distanza senza successo; la risposta dei rossoverdi arriva con un tiro di Tiscione (trequartista) respinto a ridosso della linea di porta da Rainone e un inserimento in area di Varone – si salva Benassi – sugli sviluppi di un cross di Favalli. Poco prima della mezz’ora fase favorevole ai ‘Falchetti’: stacco aereo di Lorenzini – assist di Marotta – respinto in corner da Plizzari, quindi tiro alto di D’Anna da buona posizione.
BIAGIO MECCARIELLO VERSO L’ADDIO

Vantaggio Ternana con Montalto, bis Finotto Rossoverdi in vantaggio alla mezz’ora. Defendi colpisce la traversa con un tiro da lontano, poi sul prosieguo dell’azione Ferrara commette un fallo all’interno dell’area a danno di Tiscione: Fiorini fischia il penalty e Montalto batte Benassi per lo 0-1. Casertana in confusione e le ‘Fere’ ne approfittano per bissare: conclusione di Signorini, l’estremo difensore rossoblù non trattiene e Finotto, sotto misura, mette in rete. Ultima occasione di frazione per Varone, il cui tiro – Benassi evita la terza marcatura ospite – è deviato da Forte.

Tris Signorini In avvio di ripresa il trainer della Ternana dà subito spazio a Bleve e Carretta in luogo di Plizzari e Finotto. Otto minuti e i rossoverdi calano il tris con Signorini, abile a coordinarsi bene con il destro sul corner calciato di Paolucci: nulla da fare per Benassi, si va sullo 0-3. Con il trascorrere dei minuti Pochesci fa entrare Zanon, Di Paolantonio, Candellone e Taurino (possibile il ritorno ai campani per lui), esaurendo i cambi a disposizione; a metà secondo tempo arrivano i tentativi fuori misura di D’Anna e Carriero, nessun problema per il portiere proveniente dal Lecce. Bravo poi l’estremo difensore pugliese a salvare in corner su un tiro di Colli. In chiusura, prima del triplice fischio di Fiorini, è Carretta a concludere senza centrare il bersaglio.

Il tabellino
Casertana (4-3-3): Benassi; Forte (55′ Colli), Rainone, Lorenzini, Ferrara (46′ Visconti); D’Anna, Rajčić (c, 82′ Santoro), Carriero; Marotta (75′ Cigliano), Padovan, Alfageme. A disposizione: Avella, Moretta, De Filippo, Minale. Allenatore: Cristiano Scazzola
Ternana (4-3-1-2): Plizzari (46′ Bleve); Valjent, Bordin (69′ Taurino), Signorini, Favalli; Varone (54′ Di Paolantonio), Paolucci, Defendi (c); Tiscione (54′ Zanon); Montalto (54′ Candellone), Finotto (46′ Carretta). Allenatore: Sandro Pochesci
Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone (assistenti Vettorel e Assante; quarto ufficiale Davide Moriconi di Roma2).
Marcatori: 30′ Montalto r., 34′ Finotto, 53′ Signorini (T)
Ammonito: Padovan (C)
Recupero: 0, 3