Sospiro di sollievo per Cristian Bucchi. L’allenatore del Perugia sarà regolarmente in panchina Domenica pomeriggio al ‘Liberati’ nell’attesissimo Derby dell’Umbria.

Solo diffida Sabato pomeriggio, dopo la vittoria contro il Brescia, appena sceso in sala stampa lo aveva detto chiaro e tondo: «Sono dispiaciuto più per l’espulsione che per il mancato rigore. Spero proprio che il Giudice sportivo non mi squalifichi. Voglio esserci nel derby». E così sarà. Per Bucchi solo ammonizione con diffida «per avere – così recita il comunicato ufficiale – al 34° del secondo tempo contestato platealmente una decisione arbitrale, uscendo dall’area tecnica».
Nessun provvedimento per le ‘bombe’ Nel corso della webcronaca di Perugia-Brescia avevamo sottolineato come in diverse occasioni dalla curva del Brescia fossero state esplose diverse ‘bombe carta’. Le ha sentite anche l’ufficiale di gara. Però il Giudice sportivo ha deciso di non prendere provvedimenti, evidenziando fra l’altro come le deflagrazioni arrivassero da entrambe le curve.

Forte… come Higuain Intanto, sul suo sito ufficiale, la Lega di Serie B esalta Francesco Forte sottolineando la sua media gol, che non ha risentito del passaggio dalla Lega Pro alla categoria superiore: «Un inizio col botto per Francesco Forte – scrive il sito della Lega – il cambio di categoria non ne ha modificato l’attitudine alla marcatura visto che con la maglia del Perugia ha già timbrato il cartellino 3 volte in altrettante gare diventando così il miglior realizzatore italiano tra i professionisti nella stagione 2016/2017. In assoluto il terzo al pari di Higuain».
Del Prete in gruppo Dopo la ferita sulla tibia riportata contro il Brescia, Lorenzo Del Prete dovrebbe tornare in gruppo nella seduta di mercoledì (inizio ore 11). Ha ricominciato ad allenarsi con regolarità anche Francesco Nicastro, che manca dal mese di dicembre. Pian piano rientrerà in gruppo, andando a competere con Guberti, Mustacchio e Terrani per una maglia da titolare sulle fasce. Sulla via del recupero anche Rosati mentre Mancini e Di Carmine proseguono il loro programma di riabilitazione.
IL PERUGIA SI PREPARA CON IL GPS
Abodi a Perugia per la Nazionale Il giorno di San Valentino amichevole di prestigio al ‘Curi’, dove scenderanno in campo la Nazionale Under 20 e la selezione ‘B Italia’. L’incontro rientra nella preparazione della Nazionale giovanile, guidata da Chicco Evani, che il prossimo maggio sarà in Corea del Sud per disputare i Mondiali di categoria. L’appuntamento servirà a coinvolgere le scuole e le scuole calcio del territorio. Presentazione venerdì mattina: alla conferenza stampa parteciperanno Massimiliano Santopadre, il presidente della Lega B, Andrea Abodi, il responsabile delle Squadre Nazionali della Figc, Giorgio Bottaro. Poi lunedì 13 febbraio incontro sulla legalità in un istituto scolastico di Perugia.