di Gianni Giardinieri
Nelle ultime ore di calciomercato sembra prendere consistenza la ‘pista’ che porterebbe le Fere vicine all’ingaggio di Pietro Cianci, punta centrale attualmente in forza al Catania.
Nato a Bari, 28 anni, Cianci è il classico centravanti strutturato fisicamente (ben 196 cm), capace di ‘lavorare’ spalle alla porta ed in grado di far salire la squadra. Perfetto , per caratteristiche, per i due sistemi di gioco preferiti da mister Abate: il 4-2-3-1 ed il 4-3-3. In carriera, per lui, 265 partite in serie C, concentrate essenzialmente nel girone meridionale, con 58 gol realizzati (in media 1 gol ogni 218 minuti giocati).
Cianci è un calciatore ben conosciuto dal direttore generale Diego Foresti, che lo ha avuto a Catanzaro tra il 2021 ed il 2023. L’agenzia che ne cura gli interessi è la G.E.V. Sports&Managements, di Vincenzo Pisacane, che in questa stagione ha già concluso altri affari con la Ternana. Tra i calciatori assistiti infatti la GEV annovera Emauele Cicerelli, Salvatore Aloi e Fabio Tito.
L’eventuale arrivo del centravanti barese non completerebbe però il mercato della società di via della Bardesca, intenzionata a sfoltire la rosa dagli ingaggi pesanti (Donnarumma, Bogdan e Martella sono posizioni non ancora definite) e al tempo stesso ancora alla ricerca di calciatori funzionali ai principi di gioco di Abate.