Ternana – Salernitana 2-2, pari in extremis

Montalto salva Pochesci nel finale con un gran gol: doppia rimonta Fere e sconfitta evitata. Esordio con gol per Signori

Condividi questo articolo su

di S.F.

Montalto in extremis non basta a Sandro Pochesci. Ancora e sempre lui, ad evitare una sconfitta che sarebbe stata pesantissima per le speranze di salvezza diretta. E invece la girata improvvisa al 94′ consente alla Ternana di pareggiare 2-2 con la Salernitana: esordio con gol per Francesco Signori. Le Fere restano in zona retrocessione e non sfruttano l’ennesima chance casalinga. Al termine della gara il patron Stefano Bandecchi – a comunicare la decisione è stato il presidente Stefano Ranucci (VIDEO) – ha esonerato l’allenatore rossoverde. Si ‘scalda’ Ferruccio Mariani.
TERNANA – SALERNITANA, PARLA POCHESCI – VIDEO
TERNANA – SALERNITANA, L’ANALISI DI COLANTUONO – VIDEO

Luca Tremolada

Fiducia a Vitiello e Statella, striscione di protesta alla Est Pochesci opta per il 4-2-3-1 con asse destro composto da Vitiello e Statella; c’è Montalto come riferimento offensivo, prima panchina per l’ultimo arrivato Signori, niente da fare per Rigione. Nei campani in campo dal primo minuto gli ex Vitale, Signorelli, Zito e Palombi, fuori dall’undici iniziale Popescu. Dieci minuti di ‘sciopero’ vocale – forma di protesta verso la società – da parte dei tifosi della curva Est in avvio: «Silenzio per le vostre bugie», lo striscione apparso.

RANUCCI UFFICIALIZZA L’ESONERO DI SANDRO POCHESCI: IL ROMANO VIA DOPO 22 PUNTI E 3 VITTORIE SU 24 GARE UFFICIALI TRA CAMPIONATO E COPPA

Ritmo lento in avvio, con la Salernitana subito pericolosa in avvio grazie a un affondo centrale – bloccato in extremis – di Rossi. La risposta rossoverde giunge su una buona esecuzione da calcio piazzato: la sfera arriva a Valjent che, con il mancino in diagonale, chiama alla parata a terra Radunović. Poi è ancora da una palla inattiva che la Ternana mette a disagio la retroguardia ospite: combinazione Tremolada-Defendi da angolo e sinistro di potenza del milanese, la pala sfiora il palo ed esce sul fondo.

LA STRETTA SULLA COMUNICAZIONE A DICEMBRE: POCHESCI ‘SILENZIATO’

Marino Defendi

Regalo Defendi, Sprocati non perdona La Ternana non si fa mai mancare il clamoroso errore in impostazione di turno e, al 20′, ecco un nuovo regalo firmato Defendi: il capitano delle Fere perde palla in mediana, Palombi ne approfitta per servire subito in profondità Sprocati che, una volta giunto al limite dell’area in velocità, lascia partire un diagonale mancino vincente. Plizzari è battuto. La reazione dei ragazzi di Pochesci non c’è ed è invece la Salernitana a tenere il pallino del gioco senza affondare più di tanto: Carretta e compagni – colpo di testa del centrocampista lombardo alto, assist di Paolucci – riescono solo a creare grattacapi da calci piazzati. Dall’altro lato Rossi è ben più efficace: gioco di gambe, inserimento in area e conclusione in porta, Plizzari respinge lateralmente con i pugni.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Minala sfiora lo 0-2, out Statella e 4-3-1-2 La coppia offensiva di scuola Lazio si trova a memoria quando hanno l’opportunità di attaccare e quasi allo scadere di frazione Minala – bella l’azione dei campani – va vicino al bersaglio con un gran destro a giro da posizione centrale. Al 39′ Pochesci decide che è ora di dare una scossa e toglie un insufficiente Statella – l’ex Cosenza sbaglia, di fatto, quasi tutti i palloni a disposizione – per far debuttare Signori. C’è il 4-3-1-2 con l’accentramento di Carretta vicino a Montalto. Sul contropiede rossoverde mal finalizzato dall’ex Matera – sinistro ‘schiacciato’ dai diciotto metri – si spengono le chance di pareggio nella prima frazione.

Sandro Pochesci

Niente cambi alla ripartenza del match. Ternana in avanti nelle battute iniziali in schieramento 4-3-1-2. Al 52′ Tremolada approfitta di un rimpallo a favore e gira improvvisamente con il mancino ai venti metri: Radunović blocca in presa senza affanno. Tra contrasti, lanci lunghi e confusione tecnica non accade nulla di rilevante nel primo quarto d’ora: la Salernitana gestisce senza difficoltà i blandi tentativi dei rossoverdi. Al 60′ brivido per il pacchetto arretrato delle Fere causato da Palombi che, dopo aver ricevuto un cross dalla sinistra, prova la botta di potenza dal limite dell’area senza centrare lo specchio della porta.

Signori all’improvviso, pari Pucino spaventa Plizzari tre minuti più tardi sull’assist dalla fascia sinistra di Zito, scatenato dal lato di Vitiello: il portiere 17enne, anche grazie a un colpo di testa non ben calibrato, blocca la sfera evitando guai peggiori. Quindi, in un momento ‘stanco’ del match, ecco il pareggio della Ternana: splendido assist in lob di Paolucci in area per l’inserimento di Signori che, con un tocco in allungo, indirizza in porta. Il tiro dell’ex Venezia è deviato in porta da un centrale degli ospiti e per Radunović non c’è possibilità di salvare. A un quarto d’ora dalla conclusione il tecnico romano è costretto a sostituire l’infortunato Paolucci e al suo posto entra Piovaccari.

L’abbaglio di Fourneau, gol Salernitana e replica Montalto Ternana a trazione anteriore e in pressing, ma all’84 Fourneau si inventa una punizione a due per un tocco – apparso involontario – di Signori (intervenuto in tackle su un avversario lanciato a rete) verso Plizzari: sugli sviluppi del calcio piazzato Pucino, servito da un compagno, non lascia scampo a Plizzari. L’ingresso di Finotto non produce al posto di Vitiello non produce gli effetti sperati, fino alla realizzazione dal nulla di Montalto: 13° gioia personale e ko casalingo evitato con un gran tiro di potenza. Poi l’acceso post partita culminato con l’esonero di Pochesci.

 

Il tabellino

Ternana U. (4-2-3-1): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi (c), Paolucci (76′ Piovaccari); Statella (39′ Signori), Tremolada, Carretta; Montalto. A disposizione: Sala, Ferretti, Rigione, Zanon, Angiulli, Bordin, Angiulli, Repossi, Finotto, Albadoro. Allenatore: Sandro Pochesci

Salernitana (3-4-3): Radunović; Casasola, Schiavi (c), Vitale; Pucino, Minala, Signorelli, Zito (79′ Odjer); Palombi (90′ Bocalon), Rossi (69′ Popescu), Sprocati. A disposizione: Adamonis, Russo, Tuia, Kiyine, Alex, Di Roberto, Rosina, Bocalon, Rodríguez. Allenatore: Stefano Colantuono

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma1 (assistenti Rossi e Luciano; quarto ufficiale Cristian Cudini di Fermo).

Marcatori: 67′ Signori, 90+4′ Montalto (TU); 20′ Sprocati, 85′ Pucino (S)

Ammoniti: 43′ Favalli, 57′ Signori (TU); 28′ Vitale, 72′ Zito, 79′ Casasola (S)

Calci d’angolo: 4-1

Recupero: 2; 5

Spettatori: 4.636 (paganti 2.635)

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90’+4 Ternana attacca a sinistra, palla a scorrimento verso l’area della Salernitana, rasoterra. Montalto la intercetta, si gira da attaccante vero e trafigge Radunović per il suo 13° centro stagionale

85′ Tocco per Pucino che con una rasoiata di destro, fa secco Plizzari. Barriera rossoverde, e forse lo stesso portiere, non impeccabili

84′ Punizione a due per la Salernitana a causa di un tocco – apparso involontario – di Signori in tackle verso Plizzari.

82′ La Ternana cerca di andare a vincere il match, Salernitana ora in affanno.

76‘ Esce l’infortunato Paolucci, al suo posto c’è Piovaccari.

72′ Montalto, servito al limite dell’area, si gira e calcia con il destro: l’estremo difensore della Salernitana blocca in due tempi.

67′ GOL! Francesco Signori, su uno splendido lob in profondità, aggancia in area e con il mancino indirizzo in porta. Palla deviata da un difensore Salernitana e in gol.

63′ Cross di Zito e stacco aereo sotto misura di Pucino: para Plizzari.

60′ Stop e tiro immediato di Palombi dopo un cross dalla sinistra: la sfera si alza ed esce. Buona chance Salernitana.

57′ Signori ammonito per proteste.

52‘ Girata improvvisa di Tremolada dai venti metri dopo un rimpallo a favore: blocca in presa Radunović.

48′ Punizione di Tremolada respinta dalla barriera campana.

46′ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

44′ Contropiede Ternana e mancino di Carretta dai diciotto metri. troppo ‘schiacciato’, palla sul fondo.

43‘ Giallo per Favalli per un intervento fuori tempo.

39′ Bordata di Tremolada da fuori area, nessun problema per il portiere della Salernitana.

39′ Fuori Statella, debutta Signori.

36′ Minala sfiora lo 0-2 con una conclusione a giro dai venti metri.

32′ Rossi si infila in area e calcia verso Plizzari: il portiere respinge con i pugni.

32′ Ci prova anche Carretta dalla grande distanza: tiro più insidioso questa volta, ma non c’è mira buona comunque.

31′ Punizione da dimenticare per Montalto: il tentativo dai trenta metri è out.

29′ Punizione di Paolucci e stacco aereo di Defendi: palla alta sopra la traversa.

25‘ La Ternana non produce alcuna reazione, è invece la Salernitana a continuare ad attaccare.

20′ GOL! Defendi perde palla a centrocampo, Palombi ne approfitta per lanciare in profondità Sprocati che, in velocità, batte con il mancino in diagonale Plizzari.

15′ Tremolada sfiora il gol su una combinazione da angolo con Defendi: il milanese avanza e calcia con il mancino dal limite dell’area, la palla va vicina al palo ed esce.

12′ Contatto Minala-Montalto e problemi al piede per il siciliano: un minuto e si riprende.

10‘ Ci prova Defendi dalla distanza, palla ampiamente fuori dallo specchio della porta.

8′ Schema da calcio piazzato rossoverde: scambio veloce partito ai trenta metri, palla a Valjent e mancino in diagonale bloccato da Radunović.

1‘ Inizia la Salernitana. Pericolosi i campani all’inizio, con l’affondo di Rossi per vie centrali bloccato in extremis.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli