Ternana, Tesser: «Chiudere in bellezza»

Il tecnico veneto chiede i tre punti alle ‘Fere’ contro il Varese per terminare bene la stagione: «Non sarà una passeggiata»

Condividi questo articolo su

Il lungo e travagliato cammino della Ternana nel campionato 2014/2015 giunge venerdì al suo termine. O almeno è la speranza di tifosi, dirigenza, staff tecnico e giocatori, perché significherebbe che le ‘Fere’ sono salve: i rossoverdi attendono al ‘Liberati’ il Varese nell’ultima giornata del torneo. Tre punti e, senza attendere news dagli altri campi, i giochi sono chiusi. Diretta su umbriaOn dalle 20.30.

I convocati Ben sette gli indisponibili in casa ‘Fere’. Oltre ai lungodegenti Bastrini, Piredda, Masi e Ferronetti, Tesser non potrà contare su Crecco – ancora bloccato dalla pubalgia – e gli squalificati Meccariello e Dugandžić. Tra i venti convocati ci sono i ‘Primavera’ Tascone e Gagliardini. Rossoverdi che hanno concluso nel primo pomeriggio di giovedì il ritiro a Roccaporena.

Gara vera «Chi si aspetta di fare una passeggiata – commenta Tesser al sito ufficiale della società rossoverde – domani con il Varese si sbaglia di grosso. Stanno portando avanti il campionato con grande dignità e dedizione, come è giusto che sia, nonostante siano già retrocessi. Ad esempio – prosegue il mister – contro il Pescara hanno dimostrato di avere qualità e hanno battuto una squadra in piena lotta play-off».

Chiudere in bellezza «Noi abbiamo assoluto – prosegue il tecnico veneto – bisogno di punti e dobbiamo vivere questo evento al massimo della concentrazione perché non possiamo fallire l’obiettivo. Ho visto un po’ di tensione nei ragazzi ma ci può stare, visto che la posta in palio è alta. La nostra ferma volontà – conclude Tesser – è di chiudere in bellezza davanti ai nostri tifosi».

Dubbio difesa Ultima sfida di campionato e ultimi dubbi legati al modulo di gioco, che per larga parte della stagione hanno accompagnato Tesser a causa delle molteplici defezioni per infortuni o squalifiche. Ternana senza i 4 centrali difensivi, le alternative non sono troppe: schierare Fazio o Janse accanto a Valjent e Popescu in caso di 3-5-2 o puntare sul ‘rombo’ con una retroguardia inedita

Varese Nonostante l’aritmetica retrocessione già da tempo ‘guadagnata’, i biancorossi di Stefano Bettinelli nelle ultime sei partite hanno collezionato più punti – 7 contro 5, vittorie a Chiavari con l’Entella e in casa sul Pescara – rispetto alle ‘Fere’. La formazione lombarda saluterà la serie B senza un nutrito gruppo di giocatori indisponibili: dal capitano Zecchin (oltre a Rosina unico assistman in doppia cifra del campionato) al capocannoniere Neto Pereira, passando per Borghese, Perucchini, Simić, Falcone, Rea, Kurtisi, Osuji e Čulina, con il croato che potrebbe recuperare in extremis. Nel 4-4-2 delle ‘Pantere’ reparto avanzato affidato dunque alla coppia Miracoli-Forte, in mediana rientra dalla squalifica Blasi. Molteplici i record negativi dei varesini: seconda retroguardia più battuta (65 gol al passivo), maggior numero di sconfitte (20), minor numero di vittorie e gare terminate a porta inviolata (5 in entrambe i casi, tra cui il 2-0 dell’andata).

Gara a Merchiori Il direttore di gara emiliano dirigerà le ‘Fere’ per la sesta volta in carriera: in serie C/Lega Pro ha arbitrato la Ternana nei match con Cremonese (k.o. 1-0), Potenza (0-0) e Verona (sconfitta interna per 2-0), mentre in B precedenti migliori nelle sfide a Spezia (1-1), Crotone (0-1) e, nell’annata corrente, Bologna, con l’incontro che si chiuse sullo 0-0. Merchiori sarà coadiuvato da Gori e Zappatore, quarto ufficiale Balice di Termoli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli