Ternana, Toscano abbraccia Zanon

Colpo difensivo per il tecnico reggino: annuale con opzione per la stagione successiva

Condividi questo articolo su

Damiano Zanon, 32enne aquilano proveniente dal Frosinone. Il colpo ‘last minute’ di Guglielmo Acri per sistemare la difesa è lui: un acquisto che va a colmare le incertezze relative alla profondità della rosa in merito alla fascia destra di gioco.

Affidabilità 113 presenze in serie B – 97 da titolare, playoff esclusi – in serie B per l’aquilano tra Bari, Pescara e Frosinone: negli ultimi due casi ha ottenuto la promozione in serie A con le formazioni di Zeman e Stellone. Nel massimo torneo ha collezionato 23 presenze (21 dall’inizio) e 3 assist nella stagione 2012/2013.

L’ufficialità è arrivata a mezz’ora dal termine della sessione estiva del mercato: l’abruzzese si è legato con un contratto annuale con opzione per la stagione successiva. Il giocatore si unirà al gruppo nelle prossime ore.

Le questioni A mercato concluso, la rosa della Ternana presenta due problemi: dopo i 15 innesti giunti alla corte di Toscano dopo la sostituzione di Vittorio Cozzella con Guglielmo Acri, le ‘Fere’ hanno in rosa 19 ‘Over’ – i portieri sono rimasti quattro – e nemmeno un giocatore mancino puro da schierare nella difesa a tre del tecnico reggino, provata lunedì in allenamento con Masi utilizzato da interno sinistro.

Acquisti giovanili Oltre a Signorelli e Zanon, la Ternana ha depositato altri quattro contratti: si tratta di Francesco Buono (dal Campitello, classe ’99), Jacopo Lucertini, Samuele Pagliarini (’99 e ’00, dalla Nuova polisportiva Fulginium) e Daniele Scarzella, classe ’97 a titolo temporaneo dalla società educazione fisica Torres.

La seduta di martedì, nella quale con ogni probabilità Zanon giocherà per la prima volta con i nuovi compagni, sarà diretta da Michele Napoli: Domenico Toscano, insieme al ds Guglielmo Acri, a Massimiliano Busellato ed al team manager Matteo Moreschini, sarà di scena al classico incontro – Milano – di inizio stagione tra arbitri, dirigenti, capitani e allenatori delle società di serie B.

Il riepilogo Guglielmo Acri ha perfezionato gli arrivi – quindici – in casa rossoverde di Janse, Furlan, Pisseri, Lo Porto, Zampa, Busellato, Belloni, Monteleone, Mazzoni, Gonzalez, Gondo, Grossi, Coppola, Signorelli e Zanon. In precedenza, con Vittorio Cozzella ds, era rientrato alla base Salif Dianda.

Le liste I giocatori ‘Over’ sono 19: Sala, Masi, Meccariello, Vitale, Falletti, Avenatti, Ceravolo, Janse, Dianda, Zampa, Busellato, Furlan, Pisseri, Mazzoni, González, Grossi, Coppola, Signorelli e Zanon. Gli ‘Under’, dopo la cessione di Russini al Lumezzane, sono 10: Gava, Valjent, Massimi, Palumbo, Dugandžić , Lo Porto, Belloni, Monteleone, Gondo e Salvemini, con quest’ultimo ancora non ufficializzato dal Messina. Due i ‘Primavera’ rimasti in gruppo, Battista e Tascone.

La presentazione Con un comunicato apparso sul portale ufficiale della società, la Ternana mette chiarezza e sottolinea che ‘in merito alle indiscrezioni che da giorni si rincorrono riguardo la presentazione della prima squadra e delle nuove maglie da gioco, si precisa che per la giornata di domani, martedì 1° settembre, non è prevista alcuna presentazione né della rosa ufficiale né delle divise di gioco per la stagione 2015/16. Nei prossimi giorni la società comunicherà orari e date degli eventi ai quali avrà il piacere di invitare non solo i propri tifosi ma tutta la città di Terni». Teatro dello svelamento dovrebbe essere l’Archery village, dove fino a domenica sono in programma eventi di accompagnamento ai ‘3d Archery World Championships’. Tuttavia, considerato il vicino impegno con il Trapani e la lunga trasferta, non è escluso che la presentazione avvenga tra la gara con i siciliani e la sfida interna con il Cagliari.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli