di S.F.
Sarà il Bassano Virtus di Stefano Sottili il primo avversario in gare ufficiali della Ternana del Toscano-bis. Il prossimo 9 agosto, al ‘Liberati’, Ceravolo e compagni se la vedranno con i giallorossi che, come da pronostico, hanno superato il Pontedera nel turno d’esordio della ‘Tim Cup’, rimontando (2-1) lo svantaggio iniziale. A preoccupare il tecnico rossoverde tuttavia non è l’avversario – Lega Pro -, bensì i rinforzi che continuano a latitare.
Il grande ex Al ‘Liberati’ dunque scenderà in campo anche Angelo Raffaele Nolè, uno dei grandi protagonisti della rinascita rossoverde sotto la guida del tecnico calabrese: per il potentino, dall’estate 2010 all’addio dello scorso anno, 107 presenze e 25 reti totalizzate. Nella formazione veneta presenti anche l’altro ex, il difensore Martinelli, la punta Pietribiasi – capocannoniere della squadra in campionato nella passata stagione con 14 marcature senza rigori e autore al ‘Mercante’ della doppietta decisiva contro i granata – e il centrocampista offensivo, nonché capitano, Iocolano, punte di diamante di un gruppo che arrivò lo scorso a un passo dalla promozione diretta in B (pari punti proprio con il Novara di Toscano), perdendo poi a sorpresa la finale playoff contro il Como. Bassano favorito anche dall’errore dell’ex ‘Fera’ Stefano Scappini che, sul 2-1, ha fallito il calcio di rigore che sarebbe valso il pareggio.
L’eterna speranza di Toscano, specie in vista della sfida di ‘Tim Cup’, è che a breve arrivino finalmente almeno quei giocatori bloccati da tempo che, in caso di ulteriori rinvii della proprietà sulla formalizzazione degli accordi, potrebbero accasarsi altrove dopo essere stati in standby per un mese o quasi: Janse, Furlan e Rigoni in primis, per poi passare a Casarini e, collegato all’affare Avenatti con il Cagliari, Popescu. Anche perché il Bassano Virtus ha iniziato prima – dal 17 al 30 luglio ad Asiago – il ritiro, ha confermato la maggior parte della formazione dello scorso anno e ha più ‘gamba’ dei rossoverdi: iniziare l’annata come due anni fa (Ternana-Lecce 2-4) non sarebbe bello per nessuno.