di S.F.
La Ternana è salva, missione compiuta. Le ‘Fere’ saranno in serie B anche nella prossima stagione: nella gara conclusiva della stagione i rossoverdi battono il Varese 2-0 con le marcature di Viola e Bojinov, e chiudono la stagione con una vittoria davanti ai propri tifosi. Una salvezza sofferta per i ragazzi di Tesser, che concede il bis dopo il lavoro positivo portato a termine nello scorso torneo. Finalmente si può festeggiare.
Tesser Sul futuro, il tecnico non si sbilancia in maniera definitiva, ma fa comunque intendere che la partita con il Varese è l’ultima della sua carriera in rossoverde: «Vedremo cosa ci riserverà il futuro, anche se credo che la mia esperienza sia terminata. Per adesso godiamoci questo risultato, che abbiamo meritato. Io, di sicuro, spero di poter lavorare con una squadra che crede nel lavoro».
IL COMMENTO DI ATTILIO TESSER – L’INTERVISTA
C’è il ‘rombo’ Tesser ripropone il 4-3-1-2 visto l’ultima volta nel 2-0 – inizio aprile – casalingo al Bari, optando per la coppia centrale difensiva inedita composta da Fazio e Valjent. Panchina per Vitale, sugli esterni Janse e Popescu. Dietro le punte spazio a Falletti, ‘deus ex machina’ nella vittoria di Modena: davanti all’uruguaiano Ceravolo e Avenatti, in mediana conferma per Eramo. In porta Alberto Brignoli, nella gara che segna l’addio tra la società di via Aleardi e l’estremo difensore lombardo. Al ‘Liberati’ pioggia battente, ma il terreno è – in prossimità del fischio d’inizio – comunque in buone condizioni.
IL COMMENTO DI STEFANO BETTINELLI (VARESE) – L’INTERVISTA
Freno tirato Possesso rossoverde, attesa e contropiede Varese. Il tema della partita, a causa delle diverse motivazioni, è evidente fin dai primi minuti: tuttavia le ‘Fere’ giocano a ritmi bassi – terreno in buone condizioni ma appesantito – e non riescono a creare palle gol. A provarci dalla distanza sono Gavazzi e Avenatti, mentre Valjent si rende pericoloso con uno stacco aereo su un calcio d’angolo di Viola: nessun problema per La Gorga. Al quarto d’ora bel filtrante di Falletti per Janse: l’olandese avanza e scarica il destro, palla di poco fuori.
Pressing ‘Fere’ e gol La Ternana si accende a partire dalla mezz’ora, quando La Gorga è costretto a intervenire in due circostanze per evitare il vantaggio di Fazio e compagni: prima su Eramo – tiro-cross dal fondo –, quindi su un colpo di testa di Gavazzi dal centro dell’area di rigore. Il Varese contrattacca sugli sviluppi di un’azione di De Vito: Čulina, solo al limite dei sedici metri delle ‘Fere’, calcia malamente con il destro da ottima posizione. Dopo il tentativo aereo di Avenatti respinto dall’estremo difensore dei lombardi, ecco il gol che spezza l’equilibrio: Merchiori punisce un’uscita fuori tempo di La Gorga su Ceravolo decretando il tiro dagli undici metri; Viola si prende la responsabilità e realizza il vantaggio rossoverde. A chiudere la frazione un tentativo – stop e destro ‘fulmineo – fuori misura di Falletti.
In controllo Varese più offensivo nella ripresa con l’ingresso di Blasi. Ternana che comunque gestisce senza patemi gli sterili tentativi dei lombardi e in contropiede ha in due occasioni la chance di chiudere il match: Falletti – servito da Avenatti – sfiora il palo con un destro dal limite dall’area, quindi è Eramo a non sfruttare bene un’offensiva rossoverde tirando male da posizione centrale.Tesser decide al quarto d’ora di dare maggior peso al centrocampo inserendo Russo al posto di Falletti: resta il 4-3-1-2, ma è Gavazzi a giostrare dietro le punte. Al 65’ azione tambureggiante delle ‘Fere’: tiri in sequenza di Eramo, Gavazzi – respinti dalla difesa – e Popescu, sul cui mancino è bravo a distendersi La Gorga per mettere la sfera in corner.
Verso la salvezza Due tentativi dalla distanza di Viola da un lato e Barberis dall’altra, quindi il gol della sicurezza firmato da Bojinov – entrato insieme a Vitale in luogo di Ceravolo e Viola – su uno splendido servizio di Avenatti: la girata del bulgaro è deviata da La Gorga, ma non basta. Il ‘Liberati’ può sciogliersi: è salvezza. Sofferta quanto meritata, nonostante le dieci sconfitte interne registrate.
Il tabellino
Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Janse, Valjent, Fazio (C), Popescu; Gavazzi, Viola (85′ Vitale), Eramo; Falletti (61′ Russo); Avenatti, Ceravolo (79′ Bojinov). A disposizione: Sala, Gagliardini, Dianda, Palumbo, Tascone, Milinković. Allenatore: Attilio Tesser.
Varese (4-4-2): La Gorga; Luoni (C), Dondoni, Rossi, De Vito (70′ Cristiano); Čulina (88′ Rojas), Barberis, Capezzi, Jakimovski (51′ Blasi); Forte, Miracoli. A disposizione: Birighitti, Mancino, Truzzi, Cristiano, Piccoli, Lores Varela, Capello. Allenatore: Mauro Bettinelli.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara (assistenti: Gori e Zappatore; Quarto ufficiale: Balice di Termoli; Osservatore: Contini di Forlì).
Marcatori: 37′ Viola (r.), 88′ Bojinov (T);
Ammoniti: 15′ Gavazzi, 42′ Popescu (T); 42′ Capezzi, 44′ Luoni (V).
Calci d’angolo: 3-0.
Recupero: 0; 4.
Spettatori: 6.650 (abbonati 1.695, biglietti 4.955)
La cronaca, secondo tempo
90+4′ Termina il match.
88′ GOL! Assist di Avenatti per Bojinov che, al centro dell’area, in girata realizza il 2-0. Sesta rete in campionato per il bulgaro.
85′ Ultimo cambio per Tesser: entra Vitale, fuori Viola. Ternana con il 3-5-2.
80‘ Ci prova Viola dal limite dopo un tocco di Bojinov, palla sul fondo alla destra di La Gorga.
79‘ Entra Valeri Bojinov, fuori Ceravolo.
77′ Tiro di Barberis, che sfrutta un buco centrale della retroguardia rossoverde: palla alta.
65′ Gran mancino di Popescu dopo due tiri ribattuti di Gavazzi ed Eramo: La Gorga si distende e manda in angolo.
61′ Cambio Ternana: esce Falletti, entra Russo. Gavazzi giostra ora dietro le punte.
60′ Eramo avanza in azione di contropiede e calcia con il destro dai diciotto metri: troppo centrale la conclusione, La Gorga blocca.
54′ Combinazione Avenatti-Falletti: destro dal limite del trequartista rossoverde, la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.
46‘ Palla alla Ternana.
Primo tempo
45‘ Finisce il primo tempo.
42′ Popescu e Capezzi ammoniti in seguito a un tackle fuori tempo del difensore rossoverde.
40′ Stop e destro improvviso di Falletti dal limite dell’area: palla di poco alta sopra la traversa. Applausi per l’uruguaiano.
37′ GOL! Viola trasforma il rigore, è il primo realizzato dai rossoverdi in stagione.
37′ Rigore Ternana: assist Avenatti per Ceravolo in profondità che, in allungo, anticipa La Gorga. Atterrato, l’arbitro sancisce il penalty.
35′ Spunto di Ceravolo sulla fascia destra e assist per Avenatti in area: l’uruguaiano stacca bene di testa, ma la conclusione – centrale – è respinta dal portiere del Varese.
33′ Grande chance Varese: De Vito crossa in area, sponda di Barberis per Čulina e destro da ottima posizione del croato. La palla è alta.
32′ Colpo di testa di Gavazzi dal centro dell’area su un cross di Eramo: La Gorga si allunga e nega il vantaggio ai rossoverdi.
31′ Scatto di Eramo e tiro-cross dal fondo: La Gorga devia in angolo.
29′ Tiro di Avenatti in diagonale, la palla sfila sul fondo.
15‘ Gavazzi è il primo ammonito del match, punito un tackle su Jakimovski.
15′ Bel lancio in profondità di Falletti per Janse che, presa palla sulla destra, si accentra e prova il tiro dall’interno dell’area: palla sul fondo.
12‘ Angolo di Viola e colpo di testa di Valjent, palla sul fondo alla sinistra di La Gorga.
8‘ Avenatti scatta e tenta un pallonetto dalla distanza. Conclusione troppo alta.
6′ Gavazzi rientra sul mancino e calcia dai venti metri: il centrocampista sondriese scivola al momento del tiro, palla facilmente bloccata da La Gorga.
4′ Match dalla semplice lettura: ai rossoverdi possesso palla e controllo del match, ospiti pronti a colpire in contropiede.
1‘ Calcio d’inizio per il Varese.
42° giornata, risultati
Bologna-Virtus Lanciano 1-0
Brescia-Avellino 3-2
Carpi-Catania 0-0
Cittadella-Perugia 0-2
Crotone-Virtus Entella 0-0
Latina-Modena 1-1
Pescara-Livorno 3-0
Spezia-Bari 1-0
Trapani-Pro Vercelli 2-1
Vicenza-Frosinone 2-1