Ternana, tracollo col Vicenza: 0-2

Incubo rossoverde al cospetto dell’undici di Marino. Cocco affonda le ‘Fere’

Condividi questo articolo su

di Simone Francioli

Una disfatta, o poco ci manca. La Ternana perde in casa contro il Vicenza 2-0 in una delle peggiori prestazioni rossoverdi dell’era Tesser: ‘Fere’ in balia costante dei biancorossi tecnicamente e tatticamente. Da salvare il primo quarto d’ora, poi il buio totale. Esordio per il croato Marko Dugandžić, evidente la mancanza d’alternative offensive della formazione del tecnico veneto senza Avenatti.

Il cordoglio Prima dell’inizio del match esposto uno striscione in ‘Curva Est-Viciani’ a sostegno di Attilio Tesser e Marco Piredda, colpiti nella scorsa settimana da due gravi lutti. Il tecnico rossoverde ha sofferto la scomparsa della mamma Maria, mentre il centrocampista sardo ha perso la sorella Claudia, 27 anni.

Lo striscione per Tesser e Piredda

Il cordoglio per Tesser e Piredda

Ternana d’attacco Il quarto d’ora iniziale, contratiamente al consueto, è di marca rossoverde. Il Vicenza si chiude nel suo 4-5-1 in fase difensiva e cerca di assorbire le avanzate delle ‘Fere’. La porta di Vigorito trema in due circostanze: al 3′ buon mancino a girare di Viola – palla di poco alta sopra la traversa –  dal limite dell’area, poi è Crecco a scaricare il sinistro dai venti metri, l’estremo difensore biancorosso si fa trovare pronto. Infine è Ceravolo, liberatosi bene in area, a provare la conclusione a giro. Palla deviata in corner.

 

Vantaggio Vicenza La Ternana attacca, il Vicenza segna. Al 20′, al primo tentativo biancorosso, giunge il gol che sblocca il match: cross basso di Moretti per Cocco che, lasciato solo al centro dell’area, batte Brignoli riuscendo a infilare la palla sotto le gambe del neo portiere della Juventus. Efficace la formazione di Marino, finora chiusa nella propria metà campo dalle ‘Fere’.

GUARDA L’INTERVISTA A GAVAZZI

Esultanza Cocco vs Ternana

L’esultanza dei biancorossi

Sbando rossoverde I rossoverdi perdono la sicurezza mostrata in avvio e lasciano spazio e controllo del match al Vicenza, che trova fin troppa facilità nel ‘bucare’ la disattenta retroguardia guidata da Meccariello. Giacomelli grazie Brignoli – ottimo il filtrante di Cocco – colpendo male con l’esterno, poi Gavazzi è decisivo in tackle sul tiro ravvicinato di Di Gennaro, tra i migliori in campo per qualità e quantità. La Ternana soffre e non riesce a trovare le contromisure in mediana. L’estemporanea reazione dei rossoverdi è tutta nel tentativo acrobatico inefficace di Valeri Bojinov, che lambisce il palo alla destra di Vigorito. Il primo tempo termina con il Vicenza avanti e un pessimo tentativo di Popescu dalla distanza.

Contromisure Tesser Rossoverdi dormienti e bloccati anche in avvio di secondo tempo. Di fatto il Vicenza si deve guardare solo dalle conclusioni dalla distanza dei rossoverdi: l’unico tiro del primo quarto d’ora delle ‘Fere’ è di Gavazzi, la sfera è alta. E il tecnico veneto corre ai ripari cercando di rinvigorire la mediana e l’attacco: c’è il debutto del croato Dugandžić e l’ingresso di Eramo. A lasciargli il posto gli anonimi Bojinov e Viola. Al 60′ il secondo tiro nello specchio della Ternana firmato Vitale, la cui punizione è troppo centrale per impensierire Vigorito.

GUARDA L’INTERVISTA AD ERAMO

Debutto Dugandzic vs Vicenza

Debutto per Marko Dugandžić

Knock out La Ternana prosegue nella sua infelice prestazione e, al 76′, regala agli avversari la rete che chiude la partita. Errore di valutazione di Fazio, Giacomelli si invola sull’out sinistro e crossa in mezzo per l’accorrente Cocco: Brignoli va fuori tempo e lascia libero lo specchio della porta, il centravanti biancorosso deve solo appoggiare in rete. Disastro difensivo, non una novità. Inutile il passaggio al 4-3-1-2 con l’ingresso di Falletti in luogo di Popescu. In precedenza era stato D’Elia, sugli sviluppi di una punizione, ad andare vicino al bersaglio con un gran mancino dal limite dei sedici metri rossoverdi. Per la Ternana solo due conclusioni di Eramo – male l’ex Sampdoria – e Vitale, sempre su calcio piazzato. Brutte ‘Fere’, di fronte a una squadra che ha dimostrato di esserlo più dei rossoverdi.

 

Vittoria meritata per il Vicenza

Vittoria meritata per il Vicenza

GUARDA L’INTERVISTA A MARINO

Il tabellino

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu (75′ Falletti); Fazio (C), Gavazzi, Viola (56′ Eramo), Crecco, Vitale; Ceravolo, Bojinov (56′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Janse, Ferronetti, Dianda, Russo, Palumbo. Allenatore: Attilio Tesser.

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Manfredini, Camisa, D’Elia; Cinelli, Di Gennaro, Moretti (83′ Sbrissa); Laverone, Cocco (86′ Petagna), Giacomelli (78′ Vita). A disposizione: Serraiocco, Garcia Tena, El Hasni, Gentili, Alhassan, Lores. Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti: Zivelli e Disalvo (Quarto ufficiale: Dei Giudici di Latina; Osservatore: Contini di Forlì).

Marcatori: 20′, 76′ Cocco (V).

Ammoniti: 34′ Popescu (T); 27′ Giacomelli, 45′ D’Elia, 58′ Camisa (V).

Calci d’angolo: 6-6.

Recupero: 0; 3.

Spettatori: 3.836 (1.695 abbonati)

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli