La Ternana Women ha ufficializzato lo staff della prima squadra che affronterà la stagione 2026/2027, il secondo campionato consecutivo delle rossoverdi in serie A professionistica. Come spiega la società in un comunicato stampa, il gruppo di lavoro è stato definito dal direttore sportivo Isabella Cardone insieme al club con l’obiettivo di «dare continuità al percorso di crescita» attraverso la conferma di gran parte delle figure già presenti e l’inserimento di nuove professionalità.
Sulla panchina della prima squadra ci sarà Marino Defendi, alla sua prima stagione da allenatore della Ternana Women. Al suo fianco viene confermato Donato Liso come vice allenatore, mentre Matteo Taddei proseguirà nel ruolo di allenatore dei portieri, incarico che ricopre fin dalla nascita del club. Nello staff tecnico restano anche il preparatore atletico Francesco Zammarchi e Jacopo Giuliani, che continuerà a seguire il recupero delle calciatrici infortunate. La novità è rappresentata dall’arrivo di Federico Rognini, reduce dall’esperienza con la Ternana Calcio in serie B e già collaboratore di Defendi alla Narnese.

Confermata anche la struttura organizzativa della prima squadra, con Arianna Nannini team manager, Marco Schenardi club manager e l’ex arbitro internazionale Tiziana Trasciatti dirigente addetto agli arbitri. L’area medica sarà coordinata dal dottor Francesco Corsetti e comprenderà il medico sociale Gloria Guerrini, il medico dello sport Giovanni Morgana, il biologo nutrizionista Marco Ballerini e i fisioterapisti Federica Savini, Federico Petrucci e Osvaldo Di Carlo.
Nel corso della presentazione dello staff, l’amministratore delegato Paolo Tagliavento ha invitato il gruppo a lavorare unito: «La richiesta che faccio a tutti è una sola: essere una squadra prima ancora che uno staff. Ognuno deve lavorare nel proprio ruolo e con le proprie responsabilità, ma è la condivisione, il confronto e la capacità di affrontare insieme le difficoltà a fare la differenza tanto quanto il lavoro sul campo».
Tagliavento ha poi spiegato le ragioni della scelta del nuovo allenatore: «Mister Marino Defendi non è stato scelto soltanto perché conosce la nostra realtà, ma soprattutto riteniamo che abbia le qualità professionali e umane per guidare la Ternana Women nel modo in cui immaginiamo il nostro progetto». L’amministratore delegato ha inoltre sottolineato che «abbiamo inserito nuove figure e ampliato il nostro organigramma con professionalità specifiche», evidenziando al tempo stesso il valore della continuità garantita dalle conferme.
Nel messaggio conclusivo rivolto all’ambiente rossoverde, Tagliavento ha infine ricordato l’impegno della proprietà, che «continua a investire con serietà e puntualità», auspicando «un ambiente sereno, dove tutti abbiano piacere di venire al campo ogni giorno», perché, ha concluso, «quando si lavora con entusiasmo e rispetto reciproco si creano le condizioni migliori anche per ottenere risultati».






