Cantamaggio Terni, sfilata carri: il programma. C’è ordinanza viabilità

Sabato sera il ritorno dell’evento dopo due anni di stop: la scaletta e le descrizioni. Cosa cambia per il traffico: divieti e blocchi

Condividi questo articolo su

Ci siamo, è quasi tutto pronto per l’evento principale della 126° edizione del Cantamaggio a Terni. Dopo due anni di stop per via delle limitazioni legate al Covid-19, sabato sera – 21 maggio, data più che inusuale – scatterà la sfilata dei carri in concorso. La partenza dai capannoni di vocabolo Sabbione è prevista dalle 19.30, poi lo sviluppo del programma in centro.

TUTTI I CARRI E LE MOTIVAZIONI – DOCUMENTO

Orari e scaletta

L’allineamento dei sei carri – compreso quello fuori concorso del gruppo artistico ‘Riacciu’, Se magna! – è previsto in viale Mazzini dalle 20.30 circa. La partenza del primo scatterà tra le 21 e le 21.30: la sfilata interesserà piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica, il palco di piazza Europa per l’esibizione canora e infine piazza Ridolfi, dove resteranno fino alla serata di domenica. Alle 21.30 del 22 maggio ci sarà la premiazione in piazza Europa con tanto di spettacolo musicale per il tributo a Raffaella Carrà.

 

UN MESE DI EVENTI PER IL 126° CANTAMAGGIO

I carri in concorso

L’apertura della sfilata vedrà protagonista la banda musicale di Torri in Sabina del maestro Maurizio Rocconi e le majorettes di Casperia. Poi ampio spazio ai carri: il numero 1 è ‘Caciara maggiarola‘ del gruppo Gli Innamorati del Cantamaggio di Casali e Cesi; il 2° è ‘Museo maggiarolo’ del gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione Centro Sociale Polymer; il 3° è ‘Lu carru de li ricordi’ del gruppo maggiaiolo di San Giovanni; il 4° è ‘Un viaggiu de speranza’ del gruppo maggiaiolo di Arrone Giovani Arronesi e, a chiudere il cerchio, il 5° ‘’Na botta… de’ del gruppo artistico Riacciu. Atteso un notevole afflusso di persone per assistere all’evento.

L’ORDINANZA PER IL TRAFFICO – LEGGI

La viabilità: cosa cambia ed i divieti

Sponda viabilità è palazzo Spada ad informare in merito all’ordinanza firmata dal funzionario Angelo Porchetti: «Nella giornata di sabato 21 maggio dalle ore 19 alle ore 1.30 di domenica 22 e comunque sino al termine della manifestazione è istituita la chiusura al traffico anche pedonale, delle aree delimitate per la sfilata tra le quali è consentito, mediante movieri, l’attraversamento pedonale quando e laddove possibile: piazza Buozzi (Valnerina); via Mazzini; piazza Tacito; corso Tacito; piazza della Repubblica; piazza Europa; piazza Ridolfi; corso del Popolo (tratto compreso tra Via Bazzani e Piazza Ridolfi). Vengono inoltre istituiti: il divieto di circolazione per tutti i veicoli in corso del Popolo, con obbligo di svolta su via Bazzani; il divieto di circolazione per tutti i veicoli in via Colombo nel tratto compreso tra piazza Ridolfi e via delle Conce; il senso unico di marcia per tutti i veicoli nei tratti di via Colombo compresi tra via delle Conce e via Guglielmi nel tratto compreso tra via Colombo e rotonda Franconi; il divieto di circolazione per tutti i veicoli in via Cavour nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e via Tre Colonne, con obbligo di svolta su quest’ultima. Sono anche istituiti: il divieto di circolazione per tutti i veicoli in via Petrucci ed in via Mancini nel tratto compreso tra l’incrocio con via Bruno e corso Tacito e nel tratto largo Passavanti/via Faustini nell’attraversamento di corso Tacito dalle ore 20.30 di sabato alle ore 01 di domenica 22 maggio e comunque sino al termine della manifestazione. È istituito per tutti i veicoli il divieto di sosta con rimozione forzosa dalle ore 14 del 21 maggio alle ore 2 di domenica 22 maggio: in piazza Ridolfi; via Cavour tratto tre Colonne/Repubblica; piazza Repubblica; piazza Tacito tratto compreso tra il chiosco giornali e la fontana; via Mazzini. È istituito per tutti i veicoli il divieto di sosta con rimozione forzosa dalle ore 14 del 21 maggio fino alle ore 1 del 22 maggio e dalle ore 18 alle ore 24 del 23 maggio nel parcheggio a pagamento antistante palazzo Pierfelici in piazza Ridolfi. È istituita la chiusura al traffico per tutti i veicoli e i pedoni, onde consentire il trasferimento dei carri allegorici dal punto di ritrovo sino al centro cittadino nei percorsi di andata e ritorno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli