Riceviamo e pubblichiamo
Ci si può anche non frequentare per 42 anni, ma al suono della campanella la 5°D dell’Istituto tecnico per geometri di Terni si alza in piedi e saluta la professoressa Anna Paola Silvi e il professor Luigi Pennazzi, quest’ultimo pronto a fare l’appello non prima di aver esordito con un classico «allora, boni eh». Quindi, rigorosamente in ordine alfabetico, tutti i nomi.
È più o meno cominciata così la reunion dei ragazzi del ciclo 1977/1982. C’è chi è diventato imprenditore, chi dipendente statale, chi si è dato alla politica, c’è perfino qualche pensionato e qualche nonno, ma tutti carichi di quella voglia di ritrovarsi e rivivere insieme qualche ora di emozioni e ricordi dei bei tempi passati.
Appuntamento sabato 18 ottobre in un ristorante di Amelia. Saluti, baci e abbracci, l’attesa per qualche ritardatario, e via ad una serata conviviale, condita da buon cibo, risate, sfottò, confronti più o meno seriosi. Il tutto ad evidenziare il fatto che, pur se cambiati per il tempo trascorso, traspare inequivocabile la stessa essenza di ogni singola persona, come a dire che siamo uguali a quando eravamo diversi.
E dopo una bellissima serata passata insieme, festeggiando come fosse pochi giorni dopo il diploma, tutti hanno manifestato la volontà di fissare l’appuntamento alla prossima occasione: arrivederci ad ottobre 2025.
Alla ‘rimpatriata’ sono intervenuti Agostini Dante, Alunni, Capocci Romano, Bartolini Giulio, Bernardini Marco, Bergonzi Corrado, Bonato Stefano, Caiello Giancarlo, Capitoli Maurizio, Catalucci Marco, Cinelli Fernando, Feriozzi Marco, Francia Mauro, Grillo Alberto, Mercuri Aldo, Ortenzi Giovanni, Pangrazi Stefano, Piciucchi Fabrizio, Ragni Stefano e i professori Pennazzi Luigi e Silvi Anna Paola.