Terni, 4° tappa del tricolore speed down: Collescipoli ‘blindato’ per il traffico

L’evento è in programma tra sabato 18 e domenica 19 giugno. Inevitabile modifica per la viabilità: corsa su una lunghezza di 1,3 chilometri e 8,5% di pendenza media

Condividi questo articolo su

Un percorso da 1,3 chilometri con partenza dal centro del borgo e arrivo in via del Convento. Con pendenza media dell’8,5. Di cosa si tratta? Della 4° prova del campionato italiano speed down in programma sabato 18 e domenica 19 giugno a Collescipoli, Terni. L’evento è organizzato dall’Asd Team Carrette Narni del presidente Luigi Caldarelli in collaborazione con la locale pro loco. La sfida vale anche per il III memorial Moreno Gubbiotti.

IL VIDEO DEL PERCORSO POSTATO DALLA SPEED DOWN ITALIA


 

Cosa è previsto: il tragitto

A Collescipoli dunque spazio alla quarta tappa del circuito italiano gommati speed down con possibilità di iscrizione per diverse categorie (free sport, Fisd, N5k, Folk, Lg8). Lo svolgimento prevede – gli orari sono nella locandina, non c’è la coorganizzazione del Comune – le prove libere per sabato 18 dalle 13.30 alle 19, mentre il giorno successivo spazio alle gara dalle 8 alle 19. Chiaro che ciò comporterà una modifica sostanziale della viabilità considerando che le carrette passeranno per corso dei Garibaldini, via delle Mure Castellane, viale Quinto Granati, strada di Morgnano e chiusura in via del Convento.

L’ex monastero di Santa Cecilia

Proprio in vista della corsa, il 27 aprile Caldarelli ha chiesto la concessione in uso dell’ex monastero di Santa Cecilia: la dirigente alle attività finanziarie Grazia Marcucci nei giorni scorsi ha dato il via libera per il piano terra con esborso di poco superiore agli 86 euro. Nell’atto viene specificato del fatto «che la certificazione di prevenzione incendi dell’immobile richiesto, è relativa alla specifica destinazione scolastica dello stesso e non riferita alle attività per cui si chiede l’utilizzo del bene». Da risolvere un possibile problema che si potrebbe venire a creare con le comunioni previste in zona per quel weekend.

Viabilità e ordinanza

Sponda Comune è stata firmata dal funzionario Angelo Porchetti una specifica ordinanza per il divieto di circolazione dalle 13.30 alle 19 (sabato) e dalle 8 alle 19 (domenica) in corso dei Garibaldini, viale Granati e nel tratto urbano di strada di Collescipoli. C’è poi il divieto di sosta con rimozione forzosa nelle stesse fasce. Dalle 8 alle 19 c’è lo stop al traffico per tutti i veicoli in piazza Risorgimento; è istituito inoltre il senso unico alternato in strada Colle Antifone, regolato da movieri radio-collegati. Infine il divieto di fermata in via delle Mura Castellane per consentire l’inversione di marcia del bus navetta. A ciò si aggiunge l’input del prefetto Bruno in merito alla chiusura totale del traffico da piazza Risorgimento a scendere per viale Granati e fino all’incrocio con via del Convento dalle 13.30 alle 19 di sabato e dalle 8 alle 19 di domenica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli