32 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Acciaio d’oro’: spuntano altri indagati

Terni, ‘Acciaio d’oro’: spuntano altri indagati

di Fabio Toni
27 Marzo 2016
in Ast, Cronaca, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Le sei persone arrestate poco più di un anno fa – era il febbraio del 2015 – dagli agenti della Forestale di Terni, non sono le uniche coinvolte nell’indagine ‘Acciaio d’oro’ (che si è intrecciata con la ‘Do ut des’, che ha fatto registrare gli sviluppi di venerdì) e che aveva portato alla luce diversi furti di ferro e acciaio compiuti all’interno del centro di finitura Ast di vocabolo Sabbione.

La proroga In questi giorni il sostituto procuratore Elisabetta Massini ha chiesto – e ottenuto dal gip Simona Tordelli – la proroga per altri sei mesi delle indagini avviate un anno fa, contestualmente al blitz della Forestale negli impianti di strada delle Campore. Un passo seguito dalla notifica degli atti agli indagati che proprio in questo modo hanno scoperto di essere coinvolti nell’attività portata avanti dagli inquirenti.

Truffa Le ipotesi di reato, che riguarderebbero più persone – dipendenti Ast ma anche esterni – vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla truffa alla frode nell’esercizio del commercio. Contestata anche la violazione dell’articolo 2635 del codice civile che punisce chi si dimostra ‘infedele’ nei confronti della società per cui lavora, a seguito di dazione o promessa di utilità.

L’ipotesi Al momento i legali degli indagati, in ragione del segreto istruttorio, non possono accedere ai fascicoli riguardanti i propri assistiti. Tuttavia tempi e modalità della richiesta di proroga – così come le ipotesi di reato – lasciano pensare che si tratti di uno dei fascicoli aperti subito dopo i sei arresti eseguiti il 18 febbraio del 2015. Indagini collegate a quella principale e che hanno portato gli inquirenti, nel corso del tempo, ad acquisire nuovi documenti e testimonianze ritenute, evidentemente, interessanti.

Altri filoni L’attenzione della procura si sarebbe così spostata su altri episodi, anche questi legati alle attività condotte presso il centro di finitura, che hanno finito per ampliare l’orizzonte investigativo. Nel maggio del 2015 erano emersi altri furti di scarti metallici – commessi nel 2014, per un danno stimato in circa 300 mila euro – con la conseguente denuncia di altre tre persone.

Il ‘giro’ ‘Acciaio d’oro’ aveva portato alla luce i furti di acciaio, in particolare scarti di finitura che sarebbero dovuto rientrare nel processo produttivo di viale Brin, finiti invece in una struttura di Foligno che commercia materiale ferroso. In un solo mese, secondo gli inquirenti, sarebbero state sottratte circa 80 tonnellate di acciaio, per un valore complessivo di circa 100 mila euro.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione
Cronaca

Terni: 17enne investita da un’auto in viale della Stazione

21 Luglio 2026
La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento
Cronaca

La ‘crack house’ è in centro. Sequestrato appartamento

21 Luglio 2026
Cronaca

Si aggira a Terni Nord per spacciare cocaina. Arrestato 21enne

21 Luglio 2026
Terni: furto di specchietti in via XX Settembre. «Servono interventi»
Cronaca

Terni: furto di specchietti in via XX Settembre. «Servono interventi»

21 Luglio 2026
Allaccio abusivo alla corrente condominiale e la lite svela tutto. Denunciata 50enne
Cronaca

Spoleto: rapina una ragazza e aggredisce chi prova a fermarlo. Arrestato 20enne

20 Luglio 2026
Non si fermano all’alt perché hanno un chilo di hashish. Arrestati due 20enni a Spoleto
Cronaca

Terni: in auto con la compagna vittima di maltrattamenti e i figli. Arrestato 30enne

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
32 ° c
46%
10.1mh
34 c 17 c
Mer
34 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.