Si presenta con un’importante novità l’edizione 2020 di ‘Acqua è vita’, il progetto-concorso del Servizio Idrico integrato di Terni che coinvolge tutti i Comuni della provincia e le scuole per educare le giovani generazioni al corretto uso e al risparmio della risorsa acqua. Dopo il successo dell’anno scorso ‘Acqua è vita’ cresce ancora di più. Da quest’anno infatti nell’iniziativa sono coinvolte anche le scuole medie e questo per estendere il messaggio del programma a più ragazzi e ragazze possibili con l’ottica di aumentare il loro coinvolgimento anno dopo anno.
La mission
Educare i giovani al valore e all’uso dell’acqua instillando in loro la cultura e la consapevolezza della sua importanza è infatti il must con il quale ‘Acqua è vita’ nasce e si sviluppa, nella convinzione che se è vero che i giovani sono il futuro del pianeta, è vero anche sono proprio loro i depositari di una nuova cultura delle risorse in grado di garantirne a tutti la disponibilità. Per questo ‘Acqua è vita’ fa quest’anno un ulteriore salto di qualità rivolgendosi anche a generazioni più grandi rispetto a quelle con cui era partito. La ragione è legata alla scelta di per approfondire ancora di più un tema di importanza fondamentale come l’acqua e per ribadire l’impegno del Sii verso le nuove generazioni.
Il progetto
Il progetto ‘Acqua è vita’ è anche una campagna di promozione che si sviluppa attraverso un concorso riservato alle scuole e per il quale il Servizio Idrico di Terni mette in palio 2 mila euro complessive per premiare i vincitori. Due le sezioni su cui è strutturato: fotografia e disegno, ciascuna delle quali prevede tre premi, assegnati da una speciale giuria. Al primo 500 euro, al secondo 300, al terzo 200. Il termine per la presentazione delle richieste di partecipazione è fissato al 9 marzo. Entro il 20 aprile dovranno invece essere completati e consegnati i lavori per partecipare al concorso. La commissione decreterà i vincitori entro il 15 maggio, mentre in una data ancora da stabilire tra il 20 e il 31 maggio si svolgerà l’evento conclusivo con la cerimonia di premiazione. La commissione di valutazione è composta dai membri interni del Sii e da altri designati dall’agenzia Made’ eventi che collabora al progetto. I lavori dovranno essere inviati alla sede Sii di Terni in Via I° Maggio, 65.

L’edizione 2019
Sono state 41 le classi che hanno aderito all’iniziativa lo scorso anno e oltre 800 gli studenti che hanno presentato lavori in rappresentanza di 7 istituti scolastici. Nel giorno della premiazione, il 25 maggio, al Museo diocesano di Terni, c’erano oltre 600 persone, fra bambini, bambine e relative famiglie (molti in piedi per l’esaurimento dei posti disponibili) con i premi assegnati dai vertici del Sii. Per la sezione disegno il primo posto era andato alla quinta della scuola San Giovanni e alla terza della Aldo Moro. Il secondo premio invece alla prima e alla seconda di Attigliano-Guardea e alla seconda della De Filis. Terzo posto alle seconde della Mazzini e alle quarte e quinte della Fanciulli di Arrone. Per la sezione foto primo posto alla seconda della Felice Fatati e alla quarta della San Giovanni.
Il Sii
«Acqua è vita – spiega il presidente del Sii Stefano Puliti – punta a diffondere e valorizzare il legame tra acqua e territorio, a tutelare il patrimonio idrico locale e a farlo conoscere e usare correttamente alle generazioni future. Con questo progetto vogliamo promuovere valori fondamentali come quelli della tutela dell’acqua, perseguendo politiche di progresso, incoraggiando comportamenti virtuosi, abitudini al risparmio e al rispetto dell’ambiente e sostenendo la tutela del nostro territorio come patrimonio di tutti».