Terni, acqua trattata: una nuova fontanella

L’istallazione di Asm è stata inaugurata nei pressi della Cascata delle Marmore e potrà essere utilizzata da residenti e turisti

Condividi questo articolo su

Lo scopo principale è sempre lo stesso: la riduzione delle bottiglie in plastica e il risparmio di elettricità e acqua. Venerdì mattina, nel piazzale Fatati (Collestatte Piano), nei pressi della Cascata delle Marmore, è stata inaugurata la nuova fontanella di acqua potabile trattata e gassata di Asm.

Residenti e turisti Questa installazione tecnologica è stata appositamente realizzata per l’utilizzo da parte dei visitatori e dei turisti che si recano alla Cascata delle Marmore. La fontanella, infatti, oltre alla consueta erogazione di una bottiglia da 1 litro e mezzo per i soli residenti, può erogare mezzo litro d’acqua per tutti: la differenza sarà data dall’utilizzo delle monete o dall’apposita card che i residenti potranno richiedere – al costo una tantum di 5 euro – e che permetterà di avere, 1 litro e mezzo al costo di 5 centesimi a bottiglia. I visitatori della Cascata, con una spesa minima di 10 centesimi, potranno comprare mezzo litro di acqua gassata, riutilizzando anche più volte un unico contenitore.

L’ambiente La nuova fontanella realizzata a piazzale Fatati fornirà un servizio con 4 postazioni di ricarica gratuite per cellulari e tablet, è dotati di un monitor in cui saranno proiettati tutta la giornata dei video della storia passata e recente di Asm e due nuovi video, concessi dalla fondazione Carit, dedicati alla Cascata delle Marmore. Asm fa sapere che, grazie alle altre tre fontanelle di acqua frizzante gestite nel corso del 2016 in città -via Gabelletta, via Puglie e via Jalenti – sono state risparmiate oltre 600 mila bottiglie di plastica con evidente riduzione di emissione di plastica nell’ambiente. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli