Terni, addio all’ex dirigente della Regione Umberto Piccioni

È scomparso giovedì all’età di 68 anni. Era stato anche amministratore di USI e Umbria Salute e Servizi

Condividi questo articolo su

Cordoglio in Umbria per la scomparsa dell’architetto Umberto Piccioni, avvenuta giovedì all’età di 68 anni dopo una lunga malattia. Ternano, per lungo tempo aveva ricoperto il ruolo di dirigente dell’ufficio patrimonio presso la Regione Umbria, oltre che amministratore di alcune partecipate come USI ed Umbria Salute e Servizi Scarl. Militante del Pd, ne era stato anche tesoriere a Terni. Noto anche il suo impegno in ambito sindacale nelle fila della Cgil, Tante le testimonianze di vicinanza giunte ai suoi familiari, in memoria di un uomo per bene, stimato e che ha lasciato in tutti un ottimo ricordo. I funerali si terranno venerdì 7 gennaio alle ore 15.30 presso la chiesa di Santa Maria del Monumento, adiacente l’ingresso del cimitero di Terni.

Umberto Piccioni

Il ricordo della Cgil

La Cgil Umbria e la Camera del Lavoro di Terni, «con profonda commozione, partecipano al cordoglio dei familiari tutti e di quanti lo hanno conosciuto e stimato. Persona affettuosa, sincera e di grande umanità nei rapporti personali, si è distinto per la correttezza e la capacità professionale nel suo lavoro di funzionario, prima, e di dirigente, poi, della Regione Umbria. Nella Cgil – ricorda il sindacato – ha svolto per molto tempo il ruolo di delegato sindacale in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della Regione, meritandosi la stima e la fiducia di tanti. Con impegno, serietà, limpida trasparenza ha ricoperto, anche in momenti difficili, la funzione di segretario del comitato degli iscritti Cgil della Regione. Ê stato componente del comitato direttivo regionale della confederazione e della sua categoria, la Fp Cgil, per la quale ha rappresentato per anni un punto di riferimento importante, e della Camera del Lavoro di Terni. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo in quanti hanno goduto della sua bella amicizia e di quanti ne hanno apprezzato il lungo impegno serio e sentito nel sindacato».

Il ricordo dei consiglieri regionali Pd

Così Tommaso Bori e Fabio Paparelli, a nome del gruppo consiliare del Pd in Regione: «Umberto era un galantuomo e lascia un vuoto incolmabile nella sua città, Terni, e in tutta la comunità riformista e progressista. Era un uomo innamorato della sua famiglia, del suo lavoro che svolgeva con dedizione e impegno in Regione, della politica quella con la P maiuscola animata da grande passione
e dei suoi viaggi in moto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli