Martedì 11 marzo, al teatro ‘Secci’ di Terni, i grandi campioni dello sport ternano di oggi e del passato si racconteranno agli allievi delle scuole superiori nel talk show intitolato ‘Terni Olimpica – Valori e sport’. Organizzatori dell’evento sono i Lions club della zona 8B insieme al comitato Fair Play Umbria.
Un evento unico nel suo genere con un format inedito: una sorta di talk show all’americana dove si parlerà di sport, sacrifici, emozioni e valori, intervallato da incursioni teatrali che rievocheranno le grandi gesta dei miti sportivi ternani del passato. La rappresentazione teatrale sarà ispirata ai brani del libro ‘Tra la strada e la luna’ scritto da Stefano Lupi, che narra delle imprese di tanti sportivi ternani.
L’evento ha i patrocini della Provincia di Terni, dei Comuni di Terni e Narni, del Coni Umbria e del Cip Umbria ed è stato realizzato in partnership con Gambini Assicurazioni-Unipol e Bon Ton-Lounge bar.
Tra i relatori, gli olimpionici Roberto Chiappa (ciclismo su pista – olimpiadi di Barcellona 1992, Atlanta 1996, Sidney 2000 e Pechino 2008, nonché campione del mondo di tandem nel 1993), Tonino Viali (atletica – olimpiadi di Seul 1988 negli 800 metri), Lucio Serrani (martello – olimpiadi di Los Angeles 1984 e Seul 1988), Massimiliano Rota (bob – olimpiadi invernali di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002), Sergio Chianella (bob – olimpiadi invernali di Nagano 1998). Racconteranno di loro anche gli azzurri Francesco Biribanti (pallavolo – 48 presenze nella nazionale italiana), Tommaso Montanari (moto – vincitore di un campionato europeo enduro e partecipante a tre Dakar) ed altri.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alla Ternana in occasione dei 100 anni della sua fondazione ed i 50 anni dalla storica seconda promozione in A, con Giovanni Masiello, Nicola Traini, Fabrizio Fabris e Piero Favoriti. Sarà presente anche una delegazione delle attuali Ternana Calcio e Ternana Woman.
Infine, spazi dedicati ai corretti stili di vita per uno sportivo ed al passaggio generazionale con la dottoressa Alessandra Favoriti (responsabile medico Ternana Calcio e staff sanitario della nazionale femminile di pallavolo) e il dottor Marco Ballerini (biologo nutrizionista, Ternana Woman, Perugia Volley).
L’evento è sold out da mesi: hanno aderito la quasi totalità degli istituti scolastici superiori del comune di Terni e di Narni per un totale di circa 300 alunni. L’iniziativa rientra nell’ambito del ‘Progetto Lions – Fair Play’ avviato da oltre un anno e volto a sostenere, tra le nuove generazioni, i corretti comportamenti e stili di vita, il rispetto delle regole e dell’amicizia e conservare la memoria storica degli atleti del passato e delle loro imprese.