Terni, Alessio Foconi ancora Re a Parigi

Scherma, il fiorettista conquista l’oro da campione: super rimonta in semifinale con Imboden, poi dominio su Meinhardt. In Germania bronzo per il folignate Santarelli

Condividi questo articolo su

di S.F.

La finale (foto Escrime St Nom la Bretèche)

Il campione del mondo non perdona in Francia, ancora. È uno stade Coubertin che piace davvero ad Alessio Foconi: il 29enne fiorettista del Circolo Scherma Terni e dell’Aeronautica Militare, nel primo appuntamento 2019 di coppa del mondo, bissa il trionfo del 2018 e conquista la medaglia più prestigiosa al challenge international de Paris ‘Fleuret Messieurs’. Domenica proverà la ‘doppietta’ nella gara a squadre (esordio contro la vincente di Canada-Australia). Sabato di festa anche per il folignate Andrea Santarelli, bronzo ad Heidenheim nella sfida a team.

LA PREMIAZIONE A PARIGI DI FINE 2018

I primi turni, rimonta su Cadot

Alessio Foconi

Foconi è sceso in pedana direttamente il sabato – testa di serie numero 1 – partendo dai 64esimi di finale. Sul suo cammino il transalpino Baptiste Mourrain, eliminato senza affanni con il punteggio di 15-8; nel turno successivo sotto con il russo Grigoriy Semenyuk, battuto anche lui con sette lunghezze di disavanzo. Negli ottavi di finale c’è la sfida al francese Jérémy Cadot e il 29enne trema: va sotto 5-8, poi la rimonta e la chiusura sul 15-11. A seguire da vicino le gesta del ternano c’era il maestro Filippo Romagnoli.

IL SUCCESSO IN AVVIO DI 2018 A PARIGI, POI L’ANNO TRIONFALE

Ancora un francese sul cammino, poi super su Imboden

Nel primo pomeriggio il fuoriclasse dell’Aeronautica Militare torna in pedana per il suo quarto di finale contro Erwann Le Péchoux. Foconi va subito sul 4-1, quindi allunga sull’11-5 ed estromette dalla competizione il francese per 15-7. Tra il fiorettista ternano – nativo di Roma – e la finale c’è lo statunitense Race Imboden: immediato 3-0 per l’atleta del Circolo Scherma Terni, quindi la reazione a stelle e strisce (5-6), poi si prosegue punto a punto (9-9) fino alla triplice stoccata di fila di Imboden (9-12) e la pronta risposta del campione del mondo: sei attacchi vincenti consecutivi e atto conclusivo guadagnato (15-12).

Santarelli in Germania con gli azzurri (foto Trifiletti-Bizzi)

La battaglia per l’oro con Gerek Meinhardt, strapotere Foconi

C’è il 28enne di San Francisco – out Avola in semifinale – da superare per riottenere il gradino più alto del podio a Parigi. Strapotere tecnico e fisico di Foconi nelle battute iniziale: 4-0 in poco meno di un minuto e statunitense già in notevole difficoltà. Dominio totale del 29enne del Circolo Scherma Terni (9-2) e meritato trionfo con la stoccata che vale il 15-12 nonostante il buon tentativo di rientro di Meinhardt.

C’è anche il bronzo di Andrea Santarelli in Germania

Alessio Foconi e Filippo Romagnoli

Festeggia la medaglia anche il 25enne spadista, impegnato nel weekend ad Heidenheim – Voith Cup – per la prova di coppa del mondo. Il folignate – nel team con lui ci sono Valerio Cuomo, Gabriele Cimini e Marco Fichera – ha conquistato la medaglia di bronzo battendo nella ‘finalina’ la Polonia per 45-31; l’Italia, testa di serie numero 6, aveva eliminato Belgio, Germania e Israele prima di essere eliminata di misura dalla Russia in semifinale (45-44).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli