Terni, Anfiteatro gratis a chi fa spettacolo

Dal 15 al 23 luglio il Comune lo ‘presterà’ in cambio di iniziative cuturali

Condividi questo articolo su

La precisazione è d’obbligo: la proposta sarà valida, almeno per il momento, solo per nove giorni. Ma dal 15 al 23 luglio l’Anfiteatro Fausto di Terni potrà essere preso in gestione, gratuitamente, per organizzare spettacoli singoli o rassegne.

La proposta A lanciare la proposta è il Comune di Terni «e rientra – spiega l’assessore alla cultura Giorgio Armillei – nella nuova filosofia gestionale degli spazi comunali e che abbiamo già sperimentato, per gli eventi Valentiniani, con palazzo Primavera» e che potrebbe essere replicato, in autunno, anche al Caos.

Spazi gratis In pratica succederà questo: la prossima settimana verrà pubblicato un bando nel quale si dirà che «nel periodo compreso tra il 15 e il 23 luglio, il Comune è pronto a concedere, gratuitamente, l’Anfiteatro a chi sarà in grado di garantire l’organizzazione di eventi che – dice Armillei – garantiscano un buon livello qualitativo. Le spese per la realizzazione del tutto, ovviamente, saranno a carico di chi deciderà di accogliere l’invito, mentre il Comune è disponibile a contribuire (con tremila euro; ndr) alle spese di promozione».

Possibili sinergie Non è detto, specifica l’assessore, «che sia un singolo soggetto a prendere in gestione l’Anfiteatro Fausto per tutto il periodo in questione, ma potrebbero anche nascere forme di sinergia che permettano di allestire, ad esempio, un ‘mini cartellone’ di spettacoli analoghi o, magari, caratterizzati da un’alternanza di generi». Ma, intanto, l’estate ternana potrebbe arricchirsi un po’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli