di Francesca Torricelli
«Investire tempo e denaro in una nuova attività è sì un passo importante, ma sono la passione e l’impegno che fanno la differenza per il mantenimento nel tempo. E proprio grazie a tutto questo, il 10 gennaio, il nostro salone ‘Atmosphera capelli’ festeggerà 15 anni di attività in via Lungonera Savoia a Terni».
Luca Petrollini ha 60 anni ed è in questo ambiente praticamente da sempre. «Sono figlio d’arte – racconta – perché mia madre era parrucchiera ed io sono cresciuto nel suo salone. Anno dopo anno ho coltivato questa grande passione che mi ha portato nel 2016 a prendere un’importante decisione. Ho proposto a Cristina Cascioli, che lavorava con noi, di aprire insieme un nuovo salone e il 10 gennaio 2010 si è realizzato il nostro sogno: abbiamo aperto ‘Atmosphera capelli’».
È stato un periodo «di grandi sacrifici – ricorda Luca – perché ci siamo buttati in questa stupenda avventura acquistando il locale e gli arredi. Abbiamo creato la prima hair spa room, allestendo una stanza con lavaggio e massaggio ayurvedico, cromoterapia e musicoterapia. Una scelta innovativa in quegli anni, un salto nel vuoto, un sacrificio che però è stato ripagato da grandi soddisfazioni nel tempo».
L’aver ‘seminato’ bene negli anni «ci ha aiutato molto durante e dopo il Covid. Tanto che nel 2021 siamo entrati a far parte della Top Hairstylist, la guida di Globelife ai 100 migliori parrucchieri d’Italia, redatta da un team di esperti per aiutare gli utenti a scegliere il professionista più indicato in zona. Un riconoscimento, ripetuto nella guida del 2022, del 2023, del 2024 e anche nel 2025, che, sinceramente, ci ha molto aiuto a riesplodere nel settore».
«Ai giovani che oggi hanno voglia di investire in nuove attività, mi sento di dire di farlo, ma di ricordarsi che è il mantenimento nel tempo che fa la differenza. Non ci si può improvvisare in un lavoro, bisogna studiare e acquisire le capacità, ma poi la differenza la fanno le persone che hanno un’umanità, un sentimento, qualcosa che coinvolga il cliente, che stimoli in lui la voglia di scegliervi e di ritornare».