Gioie dal canottaggio ternano: altri due trionfi tricolori

Campionati italiani a Varese, medaglie d’oro per Matteo Mulas, Francesco Pallozzi e Lorenzo Pecorari dopo quello ottenuto da Matteo Tonelli

Condividi questo articolo su

Un weekend straordinario per il Circolo Lavoratori Terni in occasione dei campionati italiani – tutte le categorie – sul bacino remiero della Schiranna, a Varese. Perché in casa gialloblù si festeggiano altri titoli tricolore conquistati in terra lombarda: Matteo Mulas ha trionfato nel singolo pesi leggeri con il tempo di 7’11.33 davanti a Giulio Acernese della Roma CC (gap di oltre tre secondi per lui) e il compagno di squadra Matteo Tonelli, già vincitore tra gli under 23 nella giornata di venerdì. Medaglia d’oro anche per Francesco Pallozzi e Lorenzo Pecorari nel doppio junior: gli atleti del CLT hanno vinto in 6’45.08 precedendo Enea Tamborini-Nicolò Bizzozero del Gavirate e il duo Joseph Marco Tognazzi-Andrea Rossetti del Bissolati. Tre volte sul gradino più alto in poche ore, decisamente un bottino di assoluto rilievo. Grande soddisfazione in particolar modo per il tecnico, Fabio Poletti.

IL TITOLO ITALIANO DI MATTEO TONELLI TRA GLI UNDER 23

Gli atleti con il tecnico Poletti

La gioia di Poletti

«Il loro – il commento del tecnico in merito ai neo campioni junior – è stato un vero e proprio capolavoro, considerando i mesi di stress e difficoltà che hanno attraversato, e io con loro». I due avrebbero dovuto partecipare agli Europei in Serbia e, per questo, si erano preparati rispettivamente a Torino e Genova nell’otto e nel doppio. Poi, a cinque giorni dalla partenza, la Federazione ha comunicato che l’Italia non avrebbe partecipato: «Una grande delusione ed è stato molto complicato rimettere in barca due atleti stressati e stufi dopo un’estate piena di sacrifici. Rimetterli insieme dopo gli allenamenti con altri compagni e riportarli a questi livelli non è stato facile. Però, io ci credevo e ci speravo perché sono tra i migliori junior italiani in questo momento. Oltre al primo posto nel doppio». Poletti sottolinea di non voler dimenticare «chi non è arrivato in medaglia ai campionati italiani, a cui abbiamo partecipato come CLT con altri due doppi: quello dei ragazzi con Sebastiano Renzi e Davide Capanna che hanno perso la possibilità di andare in finale per pochissimo, arrivando quarti in semifinale stravincendo la finale B, oltre a partecipare – uscendo in semifinale – al campionato italiano junior, pur essendo ragazzi. E poi, il doppio femminile junior con Maddalena Virili e Desire Claudiani che hanno ben figurato nel doppio under 23 e anche in finale nel doppio junior femminile. Tutti e quattro hanno fatto bellissime gare e stanno crescendo tantissimo. Oltre ai risultati, infatti, c’è anche un lavoro estivo che ci porta a ben sperare per il prossimo anno: è importante vincere, ma è altrettanto importante creare il dopo e il CLT lo ha sempre fatto. Voglio ringraziare – conclude – la società, per non farci mancare nulla, il presidente Giovanni Scordo, il consiglio e i collaboratori del CLT che ci danno sempre una grande mano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli