Terni, Carsulae teatro: programma approvato, c’è Federico Buffa

C’è l’aiuto della fondazione Carit con un finanziamento che sfiora i 60 mila euro. Gli spettacoli in programma dal 16 al 29 agosto. C’è anche Edoardo Siravo

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’aiuto della fondazione Carit con un finanziamento da 58 mila euro e via libera all’approvazione del ‘progetto‘ per gli spettacoli in programma dal 16 luglio al 29 agosto. L’esecutivo di palazzo Spada mercoledì mattina ha dato il via libera al calendario artistico legato a Carsulae teatro 2021: c’è anche il noto giornalista, scrittore e storyteller Federico Buffa con Italia Mundial 1982. La proposta è del vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli.

Il programma approvato

Il programma

Il cartellone approvato prevede la partecipazione di Simone Mazzilli con ‘Con piedi per terra’ (16 luglio al teatro romano), l’attore e regista Edoardo Siravo con ‘Prometeo’ il 25 luglio al teatro romano, Cecilia Di Giuli con ‘Antigone’ al teatro romano il 30 luglio, Riccardo Leonelli (31 luglio, 1°, 7 e 8 agosto) all’area archeologica con ‘Dante in Carsulae Inferno’, Isa Danieli con ‘Raccontami’ il 6 agosto, ‘C’è aria di commedia’ di Carlo Dalla Costa il 13, 14 e 15 agosto all’area archeologica, Umbri Naharki di Stefano de Majo il 20 e 21 agosto all’area archeologica, Federico Buffa con ‘Italia Mundial 1982’ il 22 agosto al teatro romano, IperZanzotto il 27 agosto al teatro romano e, in chiusura, la XXX° edizione del premio San Valentino un gesto d’amore – Malebolge – il 29 agosto.

Foto archivio

I prezzi ed il cachet per gli artisti

L’intero per il teatro romano costerà 12 euro, 5 per il ridotto under 18 oltre ai diritti di prevendita. Per l’area archeologica prezzo di 3 euro. Il finanziamento della fondazione arriva in seguito alla partecipazione del Comune al bando nel settore dello sviluppo locale: della somma complessiva la maggior parte – 40 mila euro – sono per i cachet artistici con service. Da segnalare l’assenza – dato politico che esula dal contesto culturale in questione – degli assessori di Fratelli d’Italia, Elena Proietti ed Orlando Masselli.

Il rilancio

«Nonostante i sei mesi di chiusura – spiega Giuli – e le difficoltà poste dal Covid soprattutto nel mondo dello spettacolo e della cultura quest’anno rilanciamo con Carsulae Teatro con una formula allargata, nel tempo e nel numero delle rappresentazioni e che speriamo possa confermare il successo delle stagioni scorse. Il format è sempre quello di appuntamenti nell’ora del tramonto, coniugando importanti produzioni nazionali con l’espressione di talenti locali. Quest’anno da metà luglio a fine agosto vi sarà posto sia per gli spettacoli al teatro romano che per rappresentazioni itineranti tra le rovine. Un ulteriore modo per incentivare la conoscenza del nostro straordinario sito archeologico, nonostante le non poche difficoltà». Prevendita nei punti vendita Vivaticket e online su vivaticket.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli