25 °c
Terni
23 ° Gio
24 ° Ven
mercoledì, 18 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, centro cottura mense in funzione

Terni, centro cottura mense in funzione

di Simone Francioli
16 Maggio 2018
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il centro di cottura Gemos

Il centro di cottura Gemos

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Missione compiuta e – le polemiche sulla questione non erano mancate – il Comune di Terni ha il suo nuovo centro di cottura per il servizio di refezione scolastica. La struttura di via Corrieri è stata attivata: la Gemos, vincitrice dell’appalto, ha ultimato i lavori nei tempi previsti.

I LAVORI IN VIA CORRIERI

Lo stabile in via Corrieri a fine febbraio

La fornitura «La nuova struttura è stata resa operativa – la nota della direzione servizi educativi e scolastici del Comune – entro i tempi previsti dall’offerta contrattuale e nel rispetto del progetto di gara. Ha iniziato l’attività produttiva il 2 maggio concentrando in un’unica struttura la preparazione dei pasti trasportati, che costituisce circa il 10% della fornitura relativa alla concessione del servizio, essendo i pasti scolastici nella maggior parte prodotti in cucine collocate all’interno delle scuole con servizio mensa del territorio comunale. Si tratta di un momento importante che costituisce la naturale prosecuzione del servizio iniziato nel mese di settembre, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico. Fino al mese di aprile i pasti trasportati sono stati prodotti presso le cucine della scuola Mazzini, Brecciaiolo e Campomaggiore, ottimizzate allo scopo, garantendo sin da subito la regolare esecuzione del servizio».

LE POLEMICHE A SETTEMBRE

Mirella Paglierani, presidente di Gemos

Emergenze Il nuovo centro cottura «garantirà la fornitura di pasti anche in caso di emergenze, assicurando la stessa qualità e proprietà organolettiche dei pasti, grazie all’uso di contenitori termici autoriscaldanti ad alta efficienza e monitoraggio digitale della temperatura, già utilizzati in forma diffusa a partire dal mese di settembre 2017. Con il nuovo centro cottura nulla cambierà per quanto riguarda la qualità del pasto erogato, verificato sin dall’inizio del corrente anno scolastico da numerosi sopralluoghi delle commissioni mensa, attive ormai da molti anni e strumento indispensabile per la verifica congiunta e trasparente del buon andamento del servizio e dei menu stagionali proposti. Da questo punto di vista, va preso atto anche del recentissimo esito dell’indagine annuale da parte di Foodinsider (3° Rating dei menu scolastici 2017/18), uno dei soggetti che a vario titolo si occupa a livello nazionale sul tema della ristorazione scolastica, che attribuisce a Terni l’11° posizione nella graduatoria stilata, composta da 51 città rilevate, rispetto al precedente Rating che posizionava Terni in 17° posizione su 46 città».

La visita Il Comune infine specifica che «al fine di iniziare un nuovo percorso di condivisione delle scelte tecnico-amministrative operate, martedì 5 giugno alle ore 15 tutti i dirigenti scolastici e i componenti delle commissioni mensa delle scuole che usufruiscono del pasto prodotto nel nuovo centro cottura, sono invitati alla visita guidata nel centro di produzione pasti del concessionario Gemos per mostrare le fasi del ciclo produttivo, la qualità dei prodotti utilizzati – come espressamente indicati e specificati nel capitolato speciale del Comune di Terni – e un primo confronto sui temi dell’educazione alimentare».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, project tempio crematorio rivisto: su costo e benefici. Giù ricavi e canone
Altre notizie

Terni, l’Anac si espone sulla gara per il tempio crematorio: «Da rifare». L’Autorità spiega

18 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, l’alert sui debiti fuori bilancio: «Monitorare». Solo per il welfare sono 127 mila euro

18 Giugno 2025
Terni, parcheggio San Francesco: esborso milionario del Comune, partita con Atc verso la chiusura
Altre notizie

Comune-Terni Reti: «Criticità nei versamenti per i parcheggi». Chiesta moratoria dei debiti

18 Giugno 2025
Comune Terni, quadro dirigenziale: ‘tagliata’ la struttura complessa, ritorna un interim
Altre notizie

Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»

17 Giugno 2025
Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»
Altre notizie

Comune Terni, 430 domande per 18 posti da istruttore amm.-contabile. Nominata commissione

18 Giugno 2025
Terni, ‘beccati’ alla stazione con la droga
Altre notizie

«Divise, spazi e sicurezza». Le urgenze della polizia Locale di Terni

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
18 Giugno 2025 - mercoledì
Patchy rain nearby
28 ° c
48%
3.6mh
33 c 15 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.