Una petizione firmata da cittadini «di ogni orientamento politico per chiedere una azione coordinata delle istituzioni (Comune, Provincia, Regione) e dell’Ater per migliorare la vivibilità di via Valenti a Collestatte Piano». A lanciarla è il Circolo PD Collestatte-Torreorsina nella figura del segretario Massimo Leopoldi.
«Da circa 25 anni – viene sottolineato – sono stati realizzati circa 70 appartamenti Ater, le cui strade ed aree pertinenziali, utilizzate sia dai residenti di quegli appartamenti, sia dalle abitazioni circostanti preesistenti, si sono gradualmente deterioriate. Fino ad 7 anni fa, quando ad amministrare c’era il Sindaco Di Girolamo, veniva effettuata una manutenzione del verde con diversi tagli dell’erba ogni anno, e venivano promosse diverse attività sociali nella piazza». Poi?
«Dal 2018 le manutenzioni del verde sono state rarissime, ed effettuate solo a ridosso di qualche elezione a seguito di proteste e segnalazioni nostre o dei cittadini a mezzo stampa, e non costantemente durante l’anno o perlomeno durante i mesi primaverili. Anche quest’anno siamo ad inizio aprile con zero tagli, con l’erba che è cresciuta ad una altezza superiore a mezzo metro. Accanto al verde, in questi due decenni e mezzo, anche lo stato del manto stradale e dei marciapiedi è andato gradualmente peggiorando».
La petizione chiede «un’azione coordinata a tutte le istituzioni e all’Ater, per ottenere nell’immediato il rispristino di tagli dell’erba costanti da parte del comune di Terni, e, in una prospettiva il più rapida possibile, di lavorare ad un progetto congiunto di tutte le istituzioni per ottenere finanziamenti europei e/o nazionali per la risistemazione delle strade, dei marciapiedi, degli spazi comuni, ma anche per gli interni degli appartamenti, degli infissi, delle superfici esterne degli edifici, che versano in uno stato di deterioramento».