Terni, Conbipel ai titoli di coda: «Trent’anni di impegno e sorrisi. Che ora si sono spenti»

Lettera aperta delle dipendenti del negozio che chiuderà il prossimo 18 agosto. «Il nostro ‘grazie’ va ai clienti. Non dimenticheremo mai la loro solidarietà»

Condividi questo articolo su

Il prossimo 18 agosto il negozio Conbipel, nel centro commerciale Cospea a Terni, chiuderà dopo 30 anni di attività. Le commesse hanno voluto scrivere una lettera per ringraziare tutti i loro cari e fedeli clienti. Di seguito il testo integrale.


Trent’anni di: buongiorno, dedizione, professionalità, cortesia, impegno, passione, cambiamenti, evoluzioni. Rapporti umani costruiti quotidianamente con i nostri fedeli clienti che a volte sono entrati per caso, ma poi tornati per scelta, ritrovando un sorriso che non è mai stato negato a nessuno, anche a chi a volte non se lo meritava. Lo stesso sorriso con il quale pensavamo un giorno di concludere la nostra carriera lavorativa, ma purtroppo non sarà cosi.

Il sorriso ormai spento è sostituito da delusione, rammarico, incertezza e a tratti anche rabbia. Una rabbia che rimarrà nel nostro stile, senza urla, senza braccia alzate, ma che vogliamo comunque tirare fuori, a modo nostro. Perché queste noi siamo, e questo ha contraddistinto il nostro cammino in questa azienda, dove abbiamo ricevuto ma anche dato tanto. In serietà, correttezza, professionalità, onestà e sacrificando tanto dei nostri momenti in famiglia, con gli amici e personali, durante le feste, i Natali, i week-end. Ma è il nostro lavoro e come tale lo abbiamo comunque sempre amato con tutti i suoi pregi e difetti, cercando di creare un ambiente dove la gente avesse voglia di tornare anche senza essere ‘invitata’ con un sms di sconto e vedere oggi clienti entrare e chiedere «dove devo firmare?» invece di «avete le polo?», è per noi un grande orgoglio ed un balsamo per i nostri animi feriti, delusi, arrabbiati.

Ed a questo si arriva con un lavoro lungo, meticoloso e di attenzione al cliente che ad oggi per noi è diventato qualcosa di più, qualcuno che ci fa sentire ancora delle persone e non semplici numeri di matricola, in una società che sta andando sempre più verso contatti virtuali. Forse vogliamo illuderci che oltre i numeri, possano ancora avere un valore la professionalità, la passione e perché no, il nostro sorriso. Di questa decisione a pagarne le spese siamo noi che per ben 30 anni abbiamo curato il negozio come fosse casa nostra. Di questo lungo periodo rimarranno tanti ricordi, a volte belli e altri meno, ma c’è una grande certezza che rimarrà tale: i nostri clienti. A loro va il nostro ringraziamento più sentito per aver camminato con noi fino ad oggi e perché in questo momento delicato, con il loro calore, ci hanno dimostrato una grande solidarietà che non dimenticheremo. Speriamo che un giorno le nostre strade possano incontrarsi di nuovo.


Terni: Conbipel chiude e scatta lo sciopero. «Non siamo numeri ma persone»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli