Terni, dall’incubo covid al sogno realizzato

Venerdì mattina Gabriele, il ‘paziente 1’ del Ternano, ha raggiunto l’obiettivo nonostante l’ostacolo coronavirus: ha giurato per l’87° corso allievi

Condividi questo articolo su

di S.F.

La positività di fine febbraio, il lungo isolamento senza poter salutare i propri cari e la speranza di vedere al più presto i due tamponi negativi, come avvenuto ad inizio aprile. L’ostacolo covid-19 per lui è proseguito per oltre un mese ma ciò non gli ha impedito di raggiungere l’obiettivo di una vita: sogno realizzato venerdì mattina per Gabriele, il ‘paziente 1’ del Ternano, protagonista in città nella Cerimonia di giuramento dell’87° corso allievi – si è svolto alle scuole centrali antincendi di Capannelle – Vigili del fuoco permanenti.

3 APRILE 2020, FINISCE L’INCUBO COVID-19 PER LUI

Lo attende il Friuli-Venezia Giulia

Una storia di resistenza, volontà e determinazione culminata con l’evento di venerdì mattina in via Proietti Divi. A causa delle misure anti coronavirus il giuramento è avvenuto a distanza in modalità sincrona attraverso collegamenti audio-video dalle varie sedi regionali: per lui, dopo dieci anni di attività da discontinuo, è arrivato il momento tanto atteso. Ciò che desiderava fin da quando era bambino, giurare fedeltà alla Repubblica italiana per diventare un uomo del 115. E ora ad attenderlo – fa parte del nucleo cinofilo – c’è il lavoro ad Udine, in Friuli-Venezia Giulia, dove prenderà servizio.

A FINE FEBBRAIO LA POSITIVITÀ

Festa per 17

Al comando provinciale di Terni hanno giurato in 17 alla presenza del viceprefetto Andrea Gambassi – unico rappresentante delle istituzioni locali – e il leader del 115 di Perugia – nonché in veste di delegato del direttore generale regionale – Michele Zappia. Entrambi sono stati accolti dal comandante Giancarlo Cuglietta, dai funzionari e dal personale operativo della struttura ternana. Nei nove mesi di formazione teorico-pratica gli allievi hanno appreso le conoscenze necessario in diversi ambiti: sicurezza sui luoghi di lavoro, attività di polizia giudiziaria, tecniche di soccorso specifiche come quelle speleo-alpino-fluviali (Saf), di primo soccorso sanitario (Tpss), di autoprotezione in ambiente acquatico (Atp) e di intervento in caso di incidente nucleare, batteriologico, chimico e radiologico (Nbcr).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli