Dopo una lunga attesa della famiglia, degli amici e delle persone che gli volevano bene, giovedì pomeriggio i giardini pubblici di via Irma Bandiera, nel quartiere Matteotti a Terni, sono stati intitolati alla memoria di David Raggi, il giovane ternano ucciso da Amine Aassoul in piazza dell’Olmo la sera del 12 marzo del 2015.
I giardini ‘David Raggi’
Una cerimonia attesa da mesi, dopo il sì da parte della Prefettura di Terni alla deroga infradecennale per l’intitolazione, alla quale hanno partecipato le istituzioni civili – in testa prefettura e amministrazione comunale -, militari, forze dell’ordine, i familiari, gli amici del ragazzo e tanti comuni cittadini. I giardini sono stati riqualificati dal Comune che ha provveduto al rifacimento del verde, dell’illuminazione, dei cestini per raccogliere i rifiuti e dei giochi.
Il sindaco
«Ci sono dei momenti nella vita delle città comunità – ha detto il sindaco Latini – che vengono solcati da eventi tragici come quello di David e ci sono momenti in cui le città sanno reagire. Il senso di questa intitolazione è questo: coraggio, forza, famiglia. Il consiglio comunale tutto ha voluto che venisse intitolato a David questo spazio importante. Vedendo la vostra forza – rivolto ai familiari – capisco che è la forza di un popolo, di una città . Sono io che dico grazie a voi a nome di Terni». Dopo di lui hanno parlato il vice prefetto vicario Andrea Gambassi, l’assessore comunale ai lavori pubblici, Enrico Melasecche, gli amici più cari – rappresentati da Benedetta e Tamara – e il fratello di David, Diego.