‘V° Memorial Moroni’, diverse novità a Terni

Partenza da piazza della Repubblica per la corsa/camminata benefica: ricavato alla fondazione Umberto Veronesi. C’è il legame con TerniOn

Condividi questo articolo su

Una corsa e una camminata benefica – 5 e 10 chilometri – in ricordo di Mauro Moroni, scomparso nell’aprile 2015 a soli 64 anni. È la ‘Notturna di fine estate’, la manifestazione con egida Csen Umbria non competitiva organizzata dalla Ternana Marathon Club, giunta alla V° edizione: domenica sera il nuovo appuntamento in città con partenza fissata alle 21 in piazza della Repubblica, una delle novità principali rispetto al passato. Il ricavato sarà devoluto alla delegazione locale della fondazione Umberto Veronesi: il contributo per la partecipazione è di cinque euro. Sarà l’evento di chiusura di TerniOn 2019, la ‘Notte bianca’ cittadina.

«Quest’anno manifestazione ‘vera’». Gli studenti

Motore dell’iniziativa è come di consueto Tommaso Moroni, figlio di Mauro, ormai da tempo impegnato – da atleta e organizzatore – nel running: «Tra le novità c’è il uogo di partenza – ha spiegato nella sede rossoverde di via Battisti – diverso per una serie di motivi. Niente largo Villa Glori perché la manifestazione è cresciuta e la piazza è più piccola, servivano ulteriori spazi. Poi c’è TerniOn: quest’anno si accavallerà con l’evento, per cui si siamo messi seduti con l’amministrazione per gli aspetti sportivi e il coinvolgimento di tutti i giovani delle scuole di Terni a costo zero. Potranno fare la notturna di fine estate senza pagare accompagnati dai propri genitori e puntiamo sulla partecipazione di famiglie intere. L’incasso sarà riversato alla fondazione Umberto Veronesi: ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico visto che quest’anno ci hanno permesso di fare le cose un pochino più grande, sarà una manifestazione ‘vera’ quest’anno. Cercheremo di animare la città anche noi».

Il ricordo

Le rappresentanti di palazzo Spada – gli assessori Elena Proietti e Valeria Alessandrini, in un secondo momento arriverà anche Stefano Fatale – hanno voluto evidenziare il «lavoro di squadra» per la realizzazione dell’evento e il fatto di come «Mauro abbia dato molto alla città a livello sportivo e non, per questo è giusto ricordarlo». In via Battisti anche Maria Possenti Castelli in rappresentanza della delegazione locale della fondazione Umberto Veronesi: il sogno nel cassetto è regalare una borda di studio ad un ricercatore ternano. A completare il quadro le presenze di Luciano Nevi (presidente del Centro coordinamento Ternana clubs, del quale la TMC fa parte) e Andrea Collemaggio per il main sponsor della ‘Notturna di fine estate’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli