Era il 1946 – 25 giugno – quando si riunì la prima seduta dell’assemblea costituente e, per la prima volta, le donne poterono votare ed essere elette. E per il 70° anniversario del suffragio universale l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) e la Biblioteca comunale Terni hanno organizzato la mostra documentaria ‘1946-2016: la Repubblica e le donne’. Sarà visitabile fino al 10 settembre nella sala ‘Farini’ – l’orario è quello di apertura della Bct – e sabato mattina si è svolta l’inaugurazione.
Storia umbra Un ‘flashback’ per raccontare ciò che accadde in Umbria nel 1946. Durante l’inaugurazione sono stati infatti presentati i risultati elettorali umbri delle amministrative (marzo-aprile) e, successivamente, quelli del referendum istituzionale e dell’assemblea costituente. Alcune donne ternane, protagoniste dello storico voto, hanno portato la loro testimonianza: Lidia Secci, Renata Stefanini, Maria Antonietta Morelli e Angela Bosi. L’assessore comunale Cristhia Falchetti Ballerani ha commentato affermando che «giornate come queste rappresentano gocce nel deserto in un momento generale di disaffezione al voto», ripercorrendo poi le tappe che hanno portato al 1946.
Nella sala ‘Farini’ spazio a documenti, volumi e riviste sulla storia elettorale delle donne. Esposti inoltre brevi profili biografici dei costituenti eletti nel collegio Perugia-Terni-Rieti: si tratta di Armando Fedeli (di Perugia), Carlo Farini, Celso Ghini, Amato Bei, Alfredo Filipponi (nato a Ferentillo), Ottavio Prosciutti, Vittorio Fontana, Gino Meacci, Italo Fittaioli (di Spello), Fernanda Maretici, Paolo Ortolani (Cannara) e la reatina Elettra Pollastrini. Sulla sua figura – fu eletta nell’assemblea costituente della Repubblica – è stato realizzato un video dagli studenti del liceo classico e musicale ‘Mariotti’ di Perugia. In rappresentanza dell’Isuc la vice presidente Carla Arconte, Gianni Bovini e Marco Biscardi.