Terni è meno ‘dolce’ con la scomparsa di Luciano Tini Brunozzi

Il fondatore della pasticceria Tini ‘Il mastro pasticcere’ aveva 85 anni. I funerali si terranno sabato 8 ottobre alle 10 nella chiesa del Sacro Cuore

Condividi questo articolo su

Terni ha perso un po’ di ‘dolcezza’, con la scomparsa ad 85 anni – avvenuta giovedì – di Luciano Tini Brunozzi, fondatore della pasticceria Tini ‘Il mastro pasticcere’ nel novembre del 1968. I funerali si terranno sabato 8 ottobre, alle ore 10 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù (quartiere Città Giardino).

La carriera imprenditoriale

«La prima pasticceria è stata aperta in via Medici a Terni – racconta una delle nipoti, Eleonora – e successivamente è stata spostata in via Narni per poi arrivare ora in via Benucci. Nel corso della sua carriera lavorativa mio nonno si è sempre dedicato all’esportazione dei nostri prodotti all’estero. Ha viaggiato in Germania, in Canada, in Inghilterra e in molti altri Paesi per far girare il marchio Made in Italy. Era cavaliere del lavoro, ricevendo l’onorificenza il 2 giungo del 1976, ed ha avuto molte altre riconoscenze nella piazza ternana, tra cui il San Valentino d’oro».

Il nonno

Luciano Tini Brunozzi ha avuto 3 figli e 8 nipoti e ora nella pasticceria lavorano uno dei figli, Fabrizio, e una delle nipoti, Eleonora. «Seguo le orme di nonno – racconta Eleonora – a lui devo tutto quello che so, le ricette più importanti che mi ha lasciato sono quelle del pandoro e del panettone. Un nonno che mi ha fatto capire l’importanza della dedizione al lavoro, ma sopratutto che mi ha trasmesso tutto quello che un nonno può dare ad un nipote». La redazione e l’editore di umbriaOn si associano al cordoglio.


Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli