Terni, ecco il Natale della Confcommercio

‘Find your Xmas’: tre percorsi – tra arte, degustazioni e musica – di animazione commerciale grazie al protagonismo ‘dal basso’ da parte degli operatori commerciali

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Tre percorsi che contribuiscono a delineare una mappa della città, simile ad una guida di una qualsivoglia metropolitana; tre colori diversi in cui al posto delle fermate si possono trovare i singoli esercizi commerciali aderenti ad un percorso e accomunati tutti un minimo comune denominatore in termini di offerta. Dal 6 al 31 dicembre arriva a Terni l‘iniziativa ‘Find your Xmas’, un progetto – promosso da Confcommercio Terni – di animazione e promozione dell’offerta commerciale che coinvolge 33 operatori del centro cittadino.

‘Find your Xmas – Natale 2018’

Si tratta di un progetto di animazione commerciale per il periodo natalizio, «che intende promuovere un protagonismo ‘dal basso’ da parte degli operatori, dando così dimostrazione all’amministrazione comunale che, in questa difficile fase finanziaria dell’ente, gli esercenti si organizzano e investono per rendere ancora più attrattiva la città», spiega il presidente di Confcommercio Terni, Stefano Lupi. «Il progetto ‘Find your Xmas’ si fonda sul concetto dell’interconnessione tra attività commerciali di settori diversi, che concorrono a creare tre percorsi da seguire nel centro cittadino e zone limitrofe. I tre percorsi contribuiscono a delineare una mappa della città, simile ad una guida di una metropolitana. Il potenziale cliente può divertirsi così ad esplorare la città per conoscere la nuova offerta per il Natale 2018».

I tre percorsi

Il percorso Rosso (Arte in vetrina – adotta un artista): si tratta di far realizzare particolari illustrazioni artistiche sulle vetrine del negozio, secondo alcune principi generali ed omogenei riferiti al Natale, che però saranno anche armonizzate con l’identità e le scelte comunicative di ciascuna attività. Il percorso Verde (Degustazioni natalizia – adotta un produttore km0): si prevede la creazione di un menu degustazioni ispirato al Natale con l’utilizzo di prodotti locali a km0. Il percorso Blu (Musica per le nostre orecchie): il percorso riguarda i locali che realizzano live concert, reading, performance e altre iniziative artistiche.

Gli obiettivi commerciali

L’obiettivo del progetto, aggiunge Lupi, «è quello di promuovere verso i residenti, ma soprattutto verso i visitatori, la visione di una offerta commerciale cittadina integrata, connessa e attenta a suscitare in occasione del Natale curiosità ed interesse mediante una proposta di qualità e la contaminazione tra shopping, food e intrattenimento. Un elemento centrale del progetto è rappresentato dalla campagna di comunicazione: sarà realizzata una specifica pagina su Facebook e Instagram, curata da un’agenzia di comuni-cazione specializzata, verranno distribuite mappe cartacee con i percorsi e gli operatori partecipanti e gli esercizi commerciali saranno fisicamente caratterizzati con apposite vetrofanie e segnali ben visibili all’esterno del negozio con il colore del percorso di appartenenza. I singoli operatori potranno condividere i post pubblicati su Facebook e utilizzare l’hashtag Instagram definito».

Galleria a cielo aperto

Abbiamo voluto creare una galleria a cielo aperto che per Natale offrirà ai visitatori una diversa immagine della città e valorizzerà le vetrine dei negozi», sottolinea Luara Cundari, una commerciante. Sono infatti 17 gli operatori che hanno aderito al percorso ‘Arte in vetrina – adotta un artista’, «che prevede la realizzazione di disegni su vetro con un approccio estetico e delicato attraverso cui si esalteranno le vetrine dei negozi e si susciterà la curiosità dei cittadini. Altri 16 operatori offriranno degustazioni con prodotti a km0, realizzeranno live concert e mostre artistiche. Il progetto nasce da una volontà dei commercianti di prendersi cura dal basso della città, troppo spesso trascurata da un punto di vista culturale e della bellezza. Per noi il commercio non è dunque solo puro e semplice acquisto, ma anche una esperienza sociale che, siamo convinti, non potrà mai essere riprodotta in rete. Aggregarsi diventa fondamentale per ottenere vantaggi e non perdere la forza della ‘prossimità’».

‘Terninpresepe’

In collaborazione con Confcommercio Terni, l’associazione Tempus Vitae organizza la seconda edizione di ‘Terninpresepe’, con le iniziative ‘Presepi in vetrina’ e ‘Terni in musica’. «Anche quest’anno – ricorda Ilaria Bonanni, presidente Tempus Vitae – abbiamo realizzato una proficua sinergia con i commercianti del centro città. Sono stati alloggiati 40 presepi nelle vetrine di altrettante attività commerciali e grazie alla collaborazione con l’istituto musicale Briccialdi nel pomeriggio del 21 dicembre si terranno sei concerti all’interno dei negozi. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, istituzioni cittadine (Prefettura, Provincia, questura, Comune, stazione ferroviaria, casa circondariale, biblioteca comunale e ospedale-reparto pediatria) e esercizi commerciali del centro storico, dopo aver aderito a ‘Presepincittà’ e ‘Presepinvetrina’, ospitano alcune composizioni, tra diorami e presepi aperti, realizzati dai soci presepisti. «I valori del presepe, pertanto escono dal perimetro delle 2 nostre sedi espositive, ovvero il Cenacolo San Marco e il Museo Diocesano, e raggiungono le vie e le piazze della città». ‘Terninpresepe’, inoltre, offre una selezione di micro-concerti di musica tradizionale «per animare i momenti più belli delle festività e apprezzare in tal modo i repertori più o meno conosciuti di quelle che rappresentano le ‘colonne sonore’ del periodo natalizio: il 21 dicembre sono in programma degli inediti concerti itineranti, dell’istituto Briccialdi, per le vie della città con chiusura in piazza della Repubblica alla Bct; il 22 dicembre è in programma alle 18, alla Cattedrale di Terni, un concerto di musica gospel con il coro ‘The Pilgrims’».

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