FOTO

Cose di altre epoche. Persino difficili a credere se non fossero documentate. Nei tempi delle coppie che scoppiano, dei legami che si sciolgono al primo sole, dell’avventura fatale dietro ogni angolo, vedere due persone legate da 60 anni in nome di un grande e intramontabile amore fa notizia. E lo fa ancor di più se la festa è partecipata e diventa un evento condiviso, quasi sociale. Un sapore antico di quando la festa del singolo era la festa di tutti, in paese come nei quartieri popolari.
La storia è quella di Enzo Federiconi e Silvana Laliscia. 87 anni lui, ex autista dei pullman urbani di Terni. 80 lei, infermiera per una vita all’ospedale ‘Santa Maria’. Personaggi conosciuti e stimati in città . Gente di stoffa buona, di qualità . I sessant’anni insieme, in salute e con amore, sono così diventati una gioia da condividere, non solo con il figlio, la nuora, il nipote e i parenti tutti. Ma anche con gli indimenticati colleghi e tutto il vicinato di via Turati 74.
Gli ampi spazi verdi di questi palazzi di tredici piani (ben progettati già tanti lustri orsono in nome di una vivibilità reale e di un rapporto verde-cemento raro a vedersi) sono così diventati un’area di festa con luci, tavoli, ghiottonerie e musica dell’inossidabile Alberto Bonifazi & band. Con tanto di parroco, don Marco, pronto a rinnovare la cerimonia di eterno amore, questa volta certificato dalla storia vivente.
La ricorrenza è così diventata non una cena per pochi, in un anonimo ristorante, ma un magnifico evento da condividere, da esporrecon orgoglio anche per dimostrare che amarsi è possibile anche per una vita intera. Insomma, l’amore esiste ed è andato in scena in via Turati 74, attori protagonisti Enzo Federiconi e Silvana Laliscia.