di S.F.
«Il contesto lavorativo mostra una carenza di personale laureato che si orienta verso le farmacie private che offrono remunerazioni competitive, incentivi e vantaggi». Lo scrive il Comune in merito alla situazione di FarmaciaTerni, una delle società controllate da palazzo Spada (partecipazione del 100%): nel secondo controllo di gestione concomitante 2024 c’è l’analisi del contesto generale.
In primis l’analisi e lo studio dei vari indici – la società è andata in crescendo dal 2019 – e dei margini finanziari escludono il rischio di crisi aziendale. Il focus va invece su un altro aspetto: «Farmacia Terni ritiene necessario, invece, valutare la possibilità di un percorso di carriera, la formazione del personale e il rinnovo del contratto integrativo aziendale – si legge nel documento – per la risoluzione della carenza di personale laureato e la conseguente contesa dei farmacisti con le farmacie private indipendenti, oltre all’assunzione di personale a tempo indeterminato». In ogni caso nelle azioni correttive da mettere in campo viene specificato che occorre individuare «ulteriori strategie aziendali per incrementare i ricavi e al tempo stesso contenere i costi, anche attraverso una adeguata politica degli approvvigionamenti». Se ne occuperà l’amministratore unico Alessandro Virili.
Alessandro Virili nuovo amministratore unico di FarmaciaTerni