Terni: Gabriele a 23 anni investe sul futuro e apre un salone per capelli

Il 6 agosto l’inaugurazione di ‘No limit 2.0 – barba & capelli’ in via Cesare Battisti 89

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

«Non so se è stata la scelta giusta, questo me lo dirà il tempo. Ma sono cresciuto in questa città e non poteva che partire da qui la mia vita professionale». Gabriele Gennari ha 23 anni, è nato a Narni ma è cresciuto a Terni, e sta per aprire la sua prima attività: ‘No limit 2.0 – barba & capelli’ in via Cesare Battisti 89. Il 6 agosto sarà festa per l’inaugurazione ufficiale e dal 7 partirà la sua avventura più importante.

«Dopo alcune esperienze negative con la scuola – racconta Gabriele – a 16 anni mi sono iscritto al Centro di formazione professionale (Cfp) a Terni per seguire il corso da acconciatore. Non avevo un gran bel rapporto con lo studio, ma una cosa la stavo scoprendo, ovvero che avevo una grande passione per i capelli e il sogno di diventare un professionista mi ha dato la spinta per riuscire a prendere, nel 2020, l’attestato da acconciatore. Purtroppo era l’anno in cui è scoppiata la pandemia e, subito dopo uscito dalla scuola, sono riuscito a fare solo un minimo di esperienza lavorativa in alcuni saloni a Perugia e Terni e ad arrangiarmi a fare pratica con amici e parenti». La passione per questo lavoro «cresceva in me sempre di più – spiega – e il sogno di poter aprire un salone tutto mio diventava sempre più un’esigenza. Avevo capito che era quello il mio mondo, avevo un obiettivo e lo perseguivo con tutte le mie forze, tanto che ho deciso di iscrivermi ad un corso della Regione Umbria per poter ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività di acconciatore. Un’abilitazione che finalmente a marzo del 2024 è arrivata e mi sono subito messo all’opera per trovare un locale dove poter iniziare la mia attività».

Gabriele ne ha preso in affitto uno in via Battisti e «in circa un mese ho fatto tutti i lavori necessari, grazie al prezioso aiuto di mio padre Tiziano, per dargli la forma di quello che ho sempre sognato. Dal 7 agosto, giorno successivo all’inaugurazione, partirà la mia avventura insieme a quella cerchia di clienti che mi sono costruito in questi anni e che fanno il tifo per me. Punterò molto sulla tutela dell’ambiente, anche grazie allo scontrino digitale. Il cliente, al momento del pagamento, potrà decidere se scannerizzare un Qr-Code dove verrà rilasciato istantaneamente lo scontrino digitale all’interno del suo smartphone. Così facendo abbattiamo notevolmente lo spreco di carta degli scontrini classici. Ho preparato anche 100 gift card per i primi 100 clienti che verranno in negozio: con questa, dopo il sesto taglio ne avranno uno omaggio. Ma tutto questo potranno vederlo sul sito dedicato (www.nolimit2puntozero.it). Partirò da solo, ovviamente, perché le spese sopratutto inizialmente sono tante, valuterò poi con il tempo se e quando potrò inserire del personale. Ho scelto di aprire a Terni perché è il posto in cui sono cresciuto, credo ancora nel potenziale di questa città e non poteva che partire da qui la mia vita professionale».


LE FOTO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli