Terni, ‘Galilei Expo’: «Una scuola migliore»

Gli studenti del liceo ternano, ispirati nel ‘logo’, il 29 e il 30 aprile, svolgeranno attività di manutenzione e valorizzazione dell’istituto

Condividi questo articolo su

Il liceo scientifico ‘Galilei’ di Terni annuncia l’iniziativa ‘Galilei Expo’, prevista per le giornate del 29 e del 30 aprile 2015. «È un grande orgoglio», esclama il dirigente scolastico, la professoressa Cuccuini. «Il liceo rappresenta un edificio di valore, sia a livello artistico-culturale, essendo una componente storica del panorama ternano, sia per la sua funzione di ambiente nel quale vengono accolti ogni giorno centinaia di ragazzi».

‘Galilei Expo’ nasce proprio dagli studenti, «dalla loro presa di coscienza di tale ricchezza». Un progetto volto alla «manutenzione, al miglioramento e alla valorizzazione degli ambienti del liceo, ispirato a quanto già realizzato con l’iniziativa ‘Up to Us – Dipende da noi’ – proposta dai rappresentanti d’istituto nel 2013 – che ha regalato una nuova, più accogliente e vivace veste cromatica alle aule dell’edificio».

Rimesso a nuovo Un’esperienza i cui risultati hanno «fortemente arricchito la comunità del Galilei, rinforzandone il sentimento di coesione e segnando una svolta in termini di impegno e consapevolezza». In regime di cogestione, con il sostegno e il coinvolgimento del dirigente scolastico, della segreteria amministrativa e del corpo docenti, con l’appoggio del consiglio d’istituto, con il patrocinio del Comune in collaborazione con la Provincia di Terni e con le imprese di costruzione, gli studenti suddivisi per ‘team’, ognuno dei quali con uno specifico compito, si occuperanno della rimessa a nuovo delle pareti murarie delle palestre e degli spogliatoi del liceo e della realizzazione di murales all’interno della palestra principale. È prevista anche la produzione di pannelli decorativi destinati alle aule e di un totem direzionale da porre nell’atrio della scuola.

La sensibilizzazione Un progetto, quello di ‘Galilei Expo’, aggiunge il dirigente scolastico, «che non può essere etichettato come semplice intervento edilizio». Fra le principali finalità dell’iniziativa si colloca, infatti, «la sensibilizzazione degli studenti, tramite il coinvolgimento diretto nelle attività di manutenzione e valorizzazione, al rispetto delle strutture, specialmente pubbliche, e, più in generale, al tema della cultura della legalità e dell’impegno attivo nella società e nella vita collettiva». Tramite ‘Galilei Expo’ «i ragazzi hanno deciso di dimostrare la loro voglia di fare, il loro impegno nel migliorare l’ambiente in cui vivono, la loro capacità di trasformare un’idea in realtà».

Perché il nome ‘Galilei Expo’? In concomitanza con l’Expo di Milano e guardando alla prima esposizione universale, quella londinese del 1851, il liceo Galilei ha voluto riprendere il nome dell’iniziativa poiché ne condivide, nel suo piccolo, gli obiettivi: «Progettare e realizzare nuovi ambienti e soluzioni in accordo e in promozione dello spirito di cittadinanza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli