Terni, gli infermieri si aggiornano e premiano

Giornata ‘piena’ quella di martedì per l’ordine e i suoi aderenti. Presentato il nuovo codice deontologico con un convegno partecipato

Condividi questo articolo su

Molto partecipata è stata la giornata organizzata dall’ordine degli infermieri di Terni che martedì ha presentato il nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche. L’incontro si è svolto nella sede del corso di laurea in medicina e chirurgia, a Terni, ed ha visto una sala stracolma di partecipanti, tra infermieri, studenti del corso di laurea in infermieristica e ospiti.

Ospiti

Sono stati in molti a portare il saluto agli infermieri, primo fra tutti il professor Stefano Brancorsini, delegato del rettore dell’università di Perugia per il polo di Terni-Narni e presidente del corso di laurea in infermieristica di Terni, poi il presidente dell’ordine degli psicologi David Lazzari, il presidente dell’ordine dei medici Giuseppe Donzelli, il dottor Aristide Paci e l’assessore comunale Stefano Fatale che ha portato i saluti del sindaco Leonardo Latini.

Gli interventi

Ad aprire i lavori è stato Giancarlo Cicolini (tesoriere della federazione nazionale) che ha portato il saluto della presidente nazionale Barbara Mangiacavalli, a seguire la presidente dell’ordine di Terni, Emanuela Ruffinelli, che ha ricordato, con un breve excursus storico, i codici deontologici che si sono succeduti nel corso degli anni. Si sono poi alternati due illustri relatori, Angela Basile e Sandro Scipioni, entrambi componenti del gruppo di lavoro della Fnpopi sul codice deontologico: hanno commentato gli aspetti etici di alcune norme del nuovo codice. A conclusione gli avvocati Elena Cardaio e Maria Barnabei che hanno analizzato i delicati aspetti legali legati ad alcune norme del codice stesso.

Esibizioni apprezzate

Il pomeriggio è stato allietato dal suono del pianoforte di Silvia Calzoni e dal suono della fisarmonica di Fabio Ceccarelli (esecutore della colonna sonora del pluripremiato film di Roberto Benigni La vita è bella, nonché di un altro centinaio di film a firma di grandi registi). Molto coinvolgente e apprezzata è stata l’esibizione dell’infermiere Emanuele Marchione con un numero, da lui ideato, ispirato alla ‘mirror therapy’.

Premiati

Emozionante è stato l’encomio che l’ordine di Terni ha fatto a tre infermieri – Nicola Ambrosino, Stefano Borghetti e Federico Montanari – che coraggiosamente hanno salvato tre vite in grave pericolo pur essendo fuori servizio. Così l’ordine si è espresso: «In segno di stima, riconoscimento e ringraziamento per il qualificato impegno profuso, la professionalità, la solidarietà, l’altruismo e il grande spirito di responsabilità. Esempio positivo per tutti i colleghi, dimostrazione di coraggio e tempestività nell’intervenire in una situazione di pericolo per la vita del cittadino».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli