Terni, ‘Il Giardiniere’: Sannicola lo presenta

Appuntamento mercoledì 26 febbraio in Bct. Un racconto breve legato alle tematiche dell’emigrazione e delle proprie radici

Condividi questo articolo su

Appuntamento mercoledì 26 febbraio, alle ore 17, presso la sala video conferenze della biblioteca comunale di Terni, con la presentazione del libro di Maria Sannicola intitolato ‘Il giardiniere’, edito da Intermedia.

Il libro

‘Il giardiniere’, arricchito anche da illustrazioni dell’autrice, è un racconto breve incentrato su una figura misteriosa e il suo enigmatico rapporto con una bambina. Il tempo passa, la bambina diventa donna ed è costretta ad abbandonare la propria terra. Al suo ritorno nel paesino del sud Italia, ci sarà però ad attenderla una sorpresa che ruota ancora una volta attorno alla figura del giardiniere. In un alternarsi di vicende ispirate dalla biografia dell’autrice e con profondi riferimenti metaforici, vengono affrontati i temi legati allo scorrere del tempo, al significato dello sradicamento legato all’emigrazione, ma anche all’importanza di mantenere vivi nel nostro cuore i sogni che abbiamo il dovere di custodire e alimentare.

Maria Sannicola

Chi è

Maria Sannicola, classe 1983, farmacista di origini calabresi, ha studiato e vissuto per lavoro in Umbria e in Toscana. Al suo primo libro in stampa sotto forma di racconto breve, completamente autoprodotto anche per quanto riguarda le tavole, ha scelto di scrivere la sua terra, il sud. Scrive dai tempi delle scuole medie. Numerose sono le sue pubblicazioni passate, sempre sotto forma di racconti brevi, su giornali locali e scolastici. Le sue opere sono state recensite anche dal quotidiano ‘La Stampa’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli