25 °c
Terni
22 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, il liceo classico Tacito alla fase nazionale dei Campionati di filosofia

Terni, il liceo classico Tacito alla fase nazionale dei Campionati di filosofia

di Francesca Torricelli
3 Aprile 2023
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Due dei quattro studenti umbri finalisti alla fase nazionale della 31esima  XXXI edizione dei Campionati (ex Olimpiade) di filosofia sono liceali del Tacito. Il liceo classico di Terni torna alla finale nazionale con Maddalena Matilde Rivelli e Valerio Testarella che hanno superato la selezione regionale svolta il 16 marzo, in modalità online sincrona sulla piattaforma Philolympia con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le Regioni italiane.

Il progetto

Per gli studenti e i docenti del Tacito le Olimpiadi di filosofia, competizione nazionale e internazionale indetta dal Ministero dell’istruzione e inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, sono da tempo una importante occasione per incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia. Particolare cura viene dedicata al progetto da parte del dipartimento di filosofia e storia coordinato dalla professoressa Loretta Calabrini, organizzando un ciclo di conversazioni filosofiche preparatorie tenute dai docenti di filosofia dell’istituto e partecipate da un cospicuo numero di studenti. In ciascuna delle tre fasi di selezione (d’istituto, regionale e nazionale) gli studenti devono scrivere un saggio filosofico in lingua italiana o straniera, che a partire da un testo filosofico, ne sviluppi il tema attraverso un approccio critico. Nella prova ogni candidato deve quindi mettere insieme, nel modo più efficace, la capacità di problematizzare e di argomentare, costruendo percorsi autonomi di pensiero, deve utilizzare appropriate conoscenze filosofiche provenienti dalla tradizione e al contempo attualizzarne le tematiche.

Le prove di Maddalena e Valerio

Con una traccia di ambito teoretico-gnoseologico, Maddalena della 3 E e Valerio della 2 F hanno superato la prova regionale con una riflessione sulle potenzialità e i limiti della conoscenza a partire da una citazione in cui il filosofo Locke afferma ‘sebbene la comprensione del nostro intelletto sia assai ristretta rispetto alla vasta estensione delle cose […] gli uomini troveranno sempre materia per tenere operose le loro teste e occupate le loro mani’. Classificandosi rispettivamente al primo posto per la sezione in lingua straniera e al secondo in italiano, Maddalena e Valerio rappresenteranno quindi l’Umbria alla gara nazionale che avrà luogo il 13 aprile, competizione per la quale il Tacito in passato ha gareggiato più volte, conseguendo anche un prestigioso risultato nel 2018, quando una studentessa si classificò al terzo posto tra i finalisti della sezione in lingua italiana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Maturità da rifare: il Tar dell’Umbria concede a uno studente la seconda possibilità
Cultura

Umbria: ecco la maturità 2025 fra numeri e speranze

17 Giugno 2025
Terni, inizia il Giubileo: «Tempo del perdono»
Cultura

Terni: San Pietro in festa. «Una chiesa che è uno scrigno d’arte»

17 Giugno 2025
Cultura

Terni, 25° ‘Logo d’oro’: la premiazione al museo diocesano

14 Giugno 2025
‘Dialetto, identità, Santi e cucina’: la cultura gastronomica si racconta a Terni
Cultura

‘Dialetto, identità, Santi e cucina’: la cultura gastronomica si racconta a Terni

13 Giugno 2025
Archeologia e sviluppo industriale: al Caos la collezione Luigi Lanzi
Cultura

Archeologia e sviluppo industriale: al Caos la collezione Luigi Lanzi

12 Giugno 2025
Cultura

Terni: nasce l’associazione Zimé per promuovere iniziative culturali, scientifiche e formative – Gallery

12 Giugno 2025

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Thundery outbreaks possible
20 ° c
73%
9.7mh
31 c 13 c
Mer
33 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.