Terni: pini via Borsi, avanza l’abbattimento. ‘Pressing’ sulla procura

Non è mancato il presidio degli ambientalisti contrari all’abbattimento delle piante. Sul posto anche le forze dell’ordine: lungo confronto. Si proseguirà per giorni

Condividi questo articolo su

La segnaletica aggiornata: si prosegue

Un altro pezzo di città cambia fisionomia: è iniziato lunedì mattina, puntuale alle ore 7, il taglio dei 36 pini deciso dal Comune di Terni in via Borsi (saranno coinvolti anche quelli in via di Porta Sant’Angelo, all’altezza della curva). Piante che, secondo l’amministrazione comunale, rappresentano ormai una problematica più che un elemento di decoro, in ragione del pericolo cadute e dei danni causati dalle radici a marciapiedi e carreggiata. L’inizio delle operazioni condotte da Afor, supervisionate dal funzionario comunale Federico Nannurelli, ha visto anche la presenza di alcuni ambientalisti ‘armati’ di volantini e cartelli. Gli stessi che hanno già depositato un esposto all’autorità giudiziaria contro la decisione assunta da palazzo Spada. Con loro anche le forze dell’ordine – polizia Locale e polizia di Stato – per monitorare la situazione sul piano dell’ordine pubblico. Le operazioni di taglio si protrarrano per due giorni per la prima parte della via, salvo imprevisti o problemi. In loco è arrivato anche il capo di Gabinetto della questura, Giuseppe Taschetti: si è confrontato direttamente con i manifestanti. Quest’ultimi hanno anche richiesto l’intervento del sostituto procuratore Elena Neri. A vuoto.

VIDEO – L’INIZIO DELL’ABBATTIMENTO ED IL CONFRONTO CON LE FORZE DELL’ORDINE

Giù i primi pini

L’operazione sarà completata nel giro di una settimana da quanto si apprende, mentre nella prossima si passerà in via di Porta S. Angelo. A seguire in prima battuta i lavori – al netto di Nannurelli per il Comune – c’è Luca Valeriani dell’Afor: alle 14.53 è lui ad aver spostato il veicolo aziendale dal centro della carreggiata per riaprire la viabilità al termine del primo giorno di lavoro. I pini rimossi per ora sono cinque. Stesso discorso per martedì: abbattuti ulteriori pini (finora 13 da quanto risulta) ritenuti tra i più difficoltosi per via dell’inclinazione verso le case private. Da quanto si apprende uno aveva un apparato radicale ‘marcio’ al 70% con inclinazione verso una palazzina privata.

Terni, pini viale Borsi: alta tensione, ecco la denuncia-querela presentata


LE FOTO

La situazione a martedì pomeriggio, 23 agosto

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli