Una decina di giorni fa aveva ‘colpito’ – portandosi via fra l’altro un computer portatile -, poi è tornato nei locali dell’istituto Leonino di Terni nella notte tra giovedì e venerdì, ma stavolta gli è andata male
L’effrazione Poco dopo le 23 di giovedì – spiega la nota diffusa dall’istituto scolastico – il ladro ha forzato una serratura e una porta dell’asilo, per poi entrare nei locali della scuola dell’infanzia e da lì al bar interno. A quel punto, però, i carabinieri del Norm della Compagnia di Terni erano già intervenuti. E’ stata una delle suore Leonine a chiamarli, dopo aver sentito suonare l’allarme. Immediata anche la telefonata al delegato responsabile della sicurezza, Corrado Baldi.
La caccia I carabinieri hanno rincorso il ladro, che vistosi scoperto ha provato a darsi alla fuga a mani vuote da una finestra e poi lungo via della Bardesca, dove però ha trovato i militari ad attenderlo. L’uomo, 45enne di origini calabresi e con numerosi precedenti per droga, è stato arrestato e venerdì mattina si è tenuta l’udienza di convalida. Il ladro non è riuscito a sottrarre alcun oggetto, mentre invece sono stati riscontrati vetri rotti, l’effrazione di una serratura e la rottura di una porta.
L’impegno L’attività è stata resa possibile dalla presenza costante, sia nel capoluogo che nell’intera provincia, di numerose pattuglie dell’Arma che perlustrano il territorio incessantemente in tutte le fasce orarie, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio.