Nuovo incontro, martedì pomeriggio in prefettura per monitorare lo stato di avanzamento delle opere necessarie a garantire la sicurezza di studenti e operatori nelle due sedi dove oggi si svolge l’attività del liceo Metelli di Terni.
Gli immobili A genitori e studenti presenti, informa il prefetto Gianfelice Bellesini, «tecnici della Provincia e vigili del fuoco, insieme al responsabile della sicurezza dell’istituto hanno illustrato i lavori già realizzati tanto nell’immobile di piazza Briccialdi, dove ora si trovano solo i laboratori di legno e metallo, quanto in quello dell’ex Geometri, destinato alle altre attività didattiche; opere che al momento – secondo gli interessati – consentono di ritenere i locali pienamente agibili ed adeguati alle esigenze».
Il recupero Sul fronte delle risorse da destinare al pieno recupero della sede storica del Metelli, dice il prefetto, «la Provincia ha dichiarato l’intenzione di presentare in Regione, entro il prossimo 15 marzo, un progetto da finanziare con il così detto decreto mutui appena adottato. Il provvedimento interministeriale (ministero delle infrastrutture e dei trasporti d’intesa con il ministero dell’economia e con quello dell’istruzione), infatti, autorizza a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. In caso di finanziamento, l’aggiudicazione provvisoria dei lavori dovrebbe intervenire entro il prossimo 30 settembre».
Nuovo summit Già fissata, per il prossimo 25 marzo, una nuova riunione nel corso della quale verrà discusso proprio il progetto di recupero dell’edificio di piazza Briccialdi.