Sarà Javier Girotto il protagonista della terza serata di Visioninmusica 2015. Giovedì 19 febbraio alle 21, il sassofonista argentino, alla quarta esibizione per la rassegna musicale diretta da Silvia Alunni, porterà sul palco il progetto di musica argentina ‘Alrededores de la ausencia’. La data, in esclusiva regionale, è inserita cartellone degli Eventi valentiniani.
‘Alrededores de la ausencia’, disco pubblicato nel 2011, è considerato da Girotto come «un atto d’amore assoluto ed irrinunciabile» verso le proprie radici culturali, quelle delle terre d’Argentina. Il progetto si è sviluppato intorno alla tematica dei desaparecidos argentini, «quelle persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi», come le definisce Girotto.
Javier Girotto è un sassofonista dotato di grande talento, di versatilità e sensibilità , ed è uno dei principali esponenti del tango in Europa dalla metà degli anni novanta, quando pubblicò il primo di dieci dischi con gli Aires Tango, formazione di riferimento per la rilettura del tango con elementi jazzistici.