Terni, la diocesi: acciaio per la storia

Quattordici lastre in sottili lamine di metallo pregiato, nelle quali sono incisi i nomi dei vescovi

Condividi questo articolo su

La Cronotassi Episcoporum, un’autentica opera d’arte che ricostruisce la storia della diocesi ternana ricordando i vescovi che vi sono avvicendati, è stata inaugurata venerdì nel Cortile dei vescovi della Curia di Terni, con un evento promosso dal vescovo, padre Giuseppe Piemontese e dal presidente dell’Istituto diocesano sostentamento clero, Giampaolo Cianchetta.

La presentazione

La presentazione

La Cronotassi Si compone di quattordici lastre in sottili lamine di acciaio, nelle quali sono incisi i nomi dei presuli e il periodo di tempo che hanno governato le diocesi di Terni, quelle di Narni, di Amelia e di Otricoli, oggi tutte riunite nella diocesi di Terni-Narni-Amelia. Le lastre sono collocate sull’intera facciata sinistra della cattedrale all’interno del cortile del vescovado. L’opera è stata realizzata con i contributi della Acciai Speciali Terni, che ha fornito le lastre, e del Polo di mantenimento armi leggere di Terni, che ha provveduto alla raffinata opera d’incisione.

 

 

Il vescovo benedice le lastre

Il vescovo benedice le lastre

Il vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese ha ricordato che «la particolarità e i pregi sono innanzitutto la definizione della ricerca su persone, luoghi e date del loro governo; quindi la materia su cui è stampato: pagine giganti di acciaio speciale, che sono accreditate con una garanzia di vita per almeno 2000 anni. Le future generazioni potranno non solo fare memoria di questi padri della città, ma dare vita ad ulteriori approfondimenti e rettifiche cronologiche e storiche».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli